• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che stress questi gerani!

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Prima la farfallina,poi i funghi...quest'anno non c'è pace!! Li ho curati,e da un mese hanno ripreso a fiorire in modo stupendo. Ora vado lì,e cosa trovo? Le foglie che diventano nere,si accartocciano e sono coperte da una specie di patina grigiastra,sembra una polverina....ma cosa devo fare per avere un veso di gerani decente???

polpettina

Aspirante Giardinauta
Ciao Vale ma stai sempre a combattere con 'sti gerani! Per quanto riguarda le farfalline e i funghi purtroppo ci sono passata anche io ma per queste foglie accortocciate non saprei cosa consigliarti...non sarà mica troppa acqua?

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Eh sì,se voglio averli belli devo faticare parecchio....purtroppo quest'anno hanno sofferto particolarmente quelli pendenti...gli altri bene o male se la cavano (farfallina a parte,quella è impietosa!), ma ora questo problema delle foglie nere ce l'hanno tutti!! Tranne l'imperiale! Eppure non mi sembra di annaffiare troppo,e non ci sono nemmeno ristagni,il sottovaso è sempre vuoto! A meno che l'acqua non abbia ristagnato sulle foglie stesse,però su tutte le piante di geranio mi sembra un pò strano...contando che ho una decina di piante!

polpettina

Aspirante Giardinauta
L'avevo buttata li' anche io credendoci poco, credo proprio che tu debba attendere qualcuno esperto di malattie etc., comunque buona fortuna!

murcièlago

Giardinauta Senior
forse si tratta di Muffa grigia, ti posto la scheda presente sul sito:

Questa malattia è causata da un fungo, Botrytis cinerea, e colpisce le rose, la vite, il pesco, gli agrumi, altre piante da frutto, e molte piante floreali e ornamentali, di cui attacca in particolar modo i boccioli e i germogli, preferendo i tessuti non lignificati, ricchi di acqua; può attaccare anche le foglie e, se la malattia non viene curata, si diffonde sui frutti causandone il distacco o comunque una diminuzione del valore commerciale e a volte l'impossibilità di comnsumarli.

Si presenta come una Muffa grigia, che ricopre le parti colpite, sotto forma di una patina grigiastra, spessa e feltrosa, che ne provoca l'avvizzimento e il seccume. In particolare i boccioli floreali non si dischiudono e si staccano dalla pianta.
Questa malattia è favorita dall'elevata umidità, dalla mancanza di aerazione, e dalle alte temperature; il fungo può resistere alle temperature molto basse, anche sotto forma di micelio, in fase di vita latente diffondendosi all'innalzarsi della temperatura; a volte durante i mesi freddi può restare quiescente nelle parti legnose delle piante arboree.
Per difendersi da questa malattia è opportuno prevenirne l'insorgenza, coltivando nel migliore dei modi le piante, evitando un eccesso di azoto nel terreno; nel caso di presenza del fungo le piante colpite vanno trattate con prodotti antibotritici a base di rame; oppure con fenilpirroli, anilinopirimidine, idrossianilidi, dcarbossinidi, Folpet o Fluazinam.

potresti provare con Swan WG della Bayer... ma aspetta anke qualche altro parere :confuso:

Vale.scaly

Giardinauta Senior
La descrizione corrisponde alla perfezione,ma i miei boccioli e fiori sono ancora integri!! Mi conviene andare subito dal vivaista....
Grazie!! Un bacione

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Certo che non capisco come hanno fatto a prenderselo.....io sto molto attenta con le innaffiature e i ristagni....potrebbe essere stata l'umidità del mattino?? Anche stamattina qui da me c'è un nebbione...l'aria è molto umida...dovrei davvero ripararli,anche se di solito aspetto piu avanti....

murcièlago

Giardinauta Senior
probabile che sia l'umidità...in questo periodo è a livelli davvero alti. inoltre dovresti evitare le innaffiature di sera, meglio farle di mattina in modo che lo strato superficiale del terriccio si asciughi entro il pome