• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che siepe è?

alexia62

Giardinauta
Mi sapete dire il nome di questa siepe?:confuso:

siepe.jpg

E' di un colore verde chiaro quasi tendente al grigio...forse dalla foto si nota poco....:rolleyes:
siepe1.jpg
Grazie!!!
 

alexia62

Giardinauta
sembrerebbe Teucrium fruticans.
sembrerebbe lei....ho guardato su internet...ma strano:confused:...non ho mai visto i fiori...e sì che la tengo d'occhio ....ci passo davanti tutte le mattine per andare al lavoro....:confuso:....quest'estate prelevai anche dei rametti per fare delle talee,ma si seccarono subito,sono troppo sottili :boh:......
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
è probabile che la potature di formazione siano effettuate in continuazione per mantenere in ordine la siepe sacrificando così la fioritura.
Se vuoi moltiplicarla le talee vanno prelevate in giugno: da rami dell'anno taglia porzioni di 4-6 cm provviste di 4 foglie, bagna la base della talea e immergila nell'ormone radicante, poi inseriscila in un miscuglio di sabbia e torba in parti uguali, mantieni umido con vaporizzazioni frequenti fino alla radicazione che avverrà circa in 30 giorni. Dopo un mese elimina le prime foglie apicali per stimolare le gemme sottostanti; cima una seconda volta dopo 3 mesi, poi rinvasa.
Buona fortuna.

info da vecchio testo di giardinaggio
 

alexia62

Giardinauta
è probabile che la potature di formazione siano effettuate in continuazione per mantenere in ordine la siepe sacrificando così la fioritura.
Se vuoi moltiplicarla le talee vanno prelevate in giugno: da rami dell'anno taglia porzioni di 4-6 cm provviste di 4 foglie, bagna la base della talea e immergila nell'ormone radicante, poi inseriscila in un miscuglio di sabbia e torba in parti uguali, mantieni umido con vaporizzazioni frequenti fino alla radicazione che avverrà circa in 30 giorni. Dopo un mese elimina le prime foglie apicali per stimolare le gemme sottostanti; cima una seconda volta dopo 3 mesi, poi rinvasa.
Buona fortuna.

info da vecchio testo di giardinaggio

Grazie Lisyy,in effetti la potano in continuazione per mantenerla bassa come bordura...mi piace molto,se fa i fiori mi piace ancor di più.... per questo volevo sapere il nome....comunque l'anno prossimo proverò a fare altre talee,ma non sono così brava a taleare!!!:confuso:
 
Alto