• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che sia erica è evidente. . .ma non so di quale specie

Alex81

Master Florello
erica_carnea.jpg

questa era solo una bella immagine. . .io mi limito solo ad ucciderle ogni anno. . .inspiegabilmente. . . :D

Ad ogni modo quest'anno mi sto forse dedicando di più alla loro cura, ma, nonostante questo mio volermi testardamente dilettarmi all'erica, trovo spesso difficoltà gestionali. . .dunque, e menomale, considerata la premessa, mi servirebbe una ricetta antimorte non per la carnea ma per l'altra che vi posto di seguito in foto nel mio squallido giardino :eek:k07:
Prego cortesemente di rivolgere l'attenzione alle punte arancioni fluorescente delle mie care piantine e di spiegarmi come sia possibile!!
Acqua un po tutti i giorni
concime per fiorite una ogni 2 sett
esposizione luminosa ce n'è (e si potrebbe benissimo accontentare)
raggi diretti un paio d'ore per ora (ma opto in una riduzione per un rapido sviluppo del mio ulivo ) comunque anche se non fosse un par de ore le potrebbe tollerare altrimenti come fa a trovar le forzae per fiorire)
posizione fresca ed arieggiata
cos'altro manca?!?!?!:muro::muro::muro:

Immagine 275..jpg

Immagine 273..jpg

Immagine 274..jpg

Immagine 272..jpg

Immagine 271..jpg

beh insomma gli esperti siete voi. . .
Vi prego le voglioavere tra qualche anno il giardino nella prima foto :hands13::hands13:

Vi ringrazio
Alex

Pyrus

Aspirante Giardinauta
non so cosa dirti perché non so niente a riguardo..tuttavia oso :love: ammirare la prima foto :love: .....è ultramagnifica....voglio anch'io un giardino cosììììììììììììììì....!!!

Alex81

Master Florello
non so cosa dirti perché non so niente a riguardo..tuttavia oso :love: ammirare la prima foto :love: .....è ultramagnifica....voglio anch'io un giardino cosììììììììììììììì....!!!

mica scemo nemmeno te allora. . .mi complimento per il tuo gusto estetico =)))

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Mmmm... non mi intendo di eriche, ma so che molte vogliono terriccio acido... :confuso:

Alex81

Master Florello
beh dai già qualcosa. . .mettero qualche chiodono qua e là allora. . .il problema è che l'anno scorso ne ho incendiate 6 nella mia famosissima finestrella e quest'anno le vorrei vedere un po' più...come dire...arzille =)))

Se qualcuno mi sapesse aiutare con qualche parere =)

grazie
alex

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
manca il fatto che le eriche sono acidofile, perciò serve terriccio acido e annaffiature possibilmente con acqua non calcarea....

Alex81

Master Florello
manca il fatto che le eriche sono acidofile, perciò serve terriccio acido e annaffiature possibilmente con acqua non calcarea....

avendole già piantate eviterei di estrarle dal terreno per poter mescolare il terreno circostante con terreno acido e volevo chiederti se irrigando di tanto in tanto con chelati di ferro potrei comunque correggere il ph del terreno o se potesse servire qualche chiodono sparso qua e la come faccio per le ortensie!!!

Per ora aspetto un tuo commento e ti ringrazio
Alex

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
non conosco bene le eriche, ma per le ortensie io ho ottenuto qualche risultato mettendo ogni anno un po' di torba acida ai piedi della pianta (senza bisogno di scavare e mescolare), poi OK dare chelati di ferro, (ma non solfato di ferro e neppure chiodi o limatura, non servono perchè contengono ferro nello stato "ferroso" e non "ferrico" perciò viene assorbito pochissimo).
Potresti poi integrare con concimi per piante acidofile, che un po' acidificano il terreno, e annaffiare quando possibile con acqua piovana anzichè di rubinetto (eventualmente va benissimo se ce l'hai anche l'acqua di condensa dei condizionatori estivi, che praticamente è demineralizzata....)

Alex81

Master Florello
non ho saputo resistere....

e come ogni anno ho comprato un'erica verticillata...essendo un'acidofila qualcuno mi saprebbe dire che tipo di concime fornirle per ottenere una buona fioritura?! va bene il nitrophoska secondo voi?!
grazie
Alex

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Erica verticillata è una sudafricana, sopravvive solo a brevi abbassamenti di temperatura fino a -5°. Quindi, credo sia destinata a perire nel clima freddo e umido della pianura padana, dove si raggiungono temperature anche più basse in inverno e per più giorni di seguito.
In generale, le concimazioni devono essere molto leggere, per non bruciare le radici molto delicate. Se il terreno è fertile, non servono, se è povero concimarlo distribuendo in inverno del concime organico.
Non tutte le eriche sono acidofile, ci sono specie che vivono nei terreni calcarei di Alpi e Appennini, come Erica carnea, e altre che tollerano anche una certa presenza di calcare come le mediterranee.

Ultima modifica:

Alex81

Master Florello
lisyyyyyyyyyyyyyyyyy è quella stronza del garden mi ha detto di piantarla fuori :D ma io son stato furbo e me la son messa in vaso tiè e l'ho messa attacato alla porta d'entrata riparatissima.....ahahhahahah meno male che mi hai avvertito!
Per il resto cos'altro sai...direi pure "di tutto e di più" ...è 3 anni che mi muore e quest'anno a costo di portarla dentro anche tutte le sere la salverò!!
Stupenda...domani se posso scatto una foto anche se si vedono le atre mei 2 decedute quest'inverno -:- che dio le assista... :D

lisyy

in vaso, devi stare attento ai ristagni d'acqua nel sottovaso, ma (attento al doppio salto mortale) non tollerano il benché minimo momento di asciutto. Sta attento a cosa dice un esperto coltivatore di eriche, Fabrizio Fessia (di Floricoltura Fessia) su Gardenia: "data la minima consistenza del fogliame, non mostrano sintomi di sofferenza in caso di mancanza d'acqua, per cui le si vede seccare di colpo. Vanno bagnate anche d'inverno sia in vaso che in giardino..." Però questi erano consigli generici, adatti un po' a tutte le specie di erica. Forse la tua ha bisogno di altre cure particolari, essendo sudafricana.

Alex81

Master Florello
direi che sono a cavallo...ecco perchè mi morivano tutte...

PS lei ora è giù col sottovaso zeppo d'acqua...cominciamo bene coi preliminari anche questa volta! :D
adesso vado a sentir quel che ha da dirmi fabrizio...
ti ringrazio
Alex

lisyy

Beeeellllla...
io metterei dei sassetti nel sottovaso in modo da creare uno spazio dove circoli anche aria, così le radici non stanno in ammollo nell'acqua, ma possono goderne senza rischiare marciumi.

Alex81

Master Florello
agli ordini... :D e speriamo...c'ho na voglia di riempire tutti i buchi del giardino co sta erica che non puoi nemmeno immaginarti....ma devo resistere...

lisyy

io ne coltivo 2, una erica carnea e una x darleyensis, in una vasca di cemento con terra da giardino arricchita con aghi di pino, in esposizione nord (praticamente in inverno non prendono mai sole), non le bagno mai (salvo in piena estate, con l'acqua del rubinetto), un po' di stallatico o concime per acidofile in prim. e autunno, una leggera potatura dei fiori secchi e poi le lascio in pace. Forse tu sei un...papà troppo apprensivo...lasciale vivere. Soprattutto non esagerare con l'acqua, in fondo non vivi nel deserto, non basta la pioggia di stagione?

p.s. se vuoi ottenere l'effetto brughiera, le eriche vanno piantate piuttosto fitte.

Ultima modifica:

Alex81

Master Florello
eriche acquatiche...

la cosa dell'acqua l'ho presa dai garden in cui ho preso svariate centinaia di eriche :D ogni acquisto vaso zeppo d'acqua...e da qui ho cominciato a pensare (soprattutto in vaso) che necessitino di fornitura abbondante d'acqua...Quest'anno (l'unico in cui ne ho perse solo 2, le verticillate ovviamente) ho passato le prime due settimane a dar loro acqua ogni giorno e hanno retto...ora lascio stare anch'io...soprattutto in quest'anno piovosissimo...hai qualcosa da consigliarmi come concime per acidofile?! io uso il nitrophoska blu e in generale mi ha sempre garantito buona salute alle piante ed alle fioriture ma sono sempre aperto a nuovi orizzonti...
Per gli aghi di pino tu come fai?! io ne ho raccolti un vaso e li ho sparpagliati intorno alle eriche ma non so se si faccia così...dai aiutami che sei esperta ....:eek:k07:
grazie
Alex

Alto