• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che sa che pianta è?

B

Bonsò

Guest
Ciao a tutti!!
Appena iera ho comptato una pianta. Vedendola mi è subito piaciuta ma non so proprio che pianta sia. Ha delle caratteristiche comunque strane, nn ne ho mai viste del genere.
E' completamente verde a parte delle puntine piu chiare (quasi giallastre) all'estremità di ogni rametto ed ha una consistenza molto strana: è quasi spugnosa, ed è simile alla consistenza usuale delle conifere. Tra l'altro lo stelo di ogni rametto, oltre ad essere semi-trasparente, è coperto da "squame" verde scuro., ed inoltre sembra che abbia delle radici esterne, o comunque che fuoriescono dal vaso, ma che però non partono dal basso ma dall'alto di ogni rametto. Esteticamente somiglia, per come sono sparsi i rami, ad una felce o a qualcosa di simile.
Vi sarei molto grato se sapreste indicarmi il nome di questa simpatica pianta, e perciò qualche consiglio su come trattarla.
Per essere più chiaro ecco alcune foto:
1001494zw6.jpg


1001495uj3.jpg


1001496pg9.jpg


Vi ringrazio in anticipo!!
A Presto!!
 

coccinella40

Master Florello
bug_welcum.gif
Benvenuto nel forum Bonsò:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 
B

Bonsò

Guest
Grazie tante per il benvenuto e per l'informazione!!!
:hands13: :hands13:

Comunque se volete, vorrei sapere qualche consiglio per mantenerla sempre viva e florida come ora, e magari vorrei sapere se si deve fare attenzione a qualcosa in paricolare.
A Presto!!
 
Ultima modifica di un moderatore:

blureddino

Aspirante Giardinauta
Selaginella!!

Si si, la tua è una bella selaginella!!! :froggie_r
Anche a me piacciono molto, sono in effetti una sorta di antenato della felce.
Non tollera le correnti d’aria. Non dovresti mai tenerla a temperature inferiori di 10-16 °C.
Tienila assolutamente al riparo dai raggi del sole, ma in un luogo comunque luminoso.
Annaffiala frequentemente con acqua non calcarea (demineralizzata o piovana, oppure bollita a lungo e addizionata a 1 cucchiaino di aceto/L. etc... leggi nel forum le mille strategie per ottenere dell'acqua ok per le piante!). Il substrato non dovrebbe mai asciugarsi troppo, ma neanche risultare impregnato di acqua!:eek:k07:
Stai, perciò, molto molto attento al drenaggio del terreno (composta non calcarea, formata da torba, muschio e sfagno triturati in parti uguali) e del vaso.
Poi cerca di aumentare l'umidità ambientale con ogni mezzo a tua disposizione: ottimo sarebbe poter posizionare il vaso su una terrina contenente ciottoli mantenuti costantemente bagnati. Gradirà molto anche le spruzzature del fogliame, ma usa sempre acqua tiepida (sempre non calcarea), perché quella troppo fredda potrebbe provocarle dei danni!
Se la foglie si accartocciano e imbruniscono significa che c'è scarsa umidità ambientale. Se invece la pianta avvizzisce allora sono le annaffiature ad essere insufficienti (probabilmente il terreno si è asciugato).
Sulla concimazione non ti saprei dire ... ma credo che non sia opportuna una concimazione "aggressiva" (per questo punto però aspetta consigli dai giardinauti più esperti!!!:) )
Di certo per l'eventuale rinvaso, aspetta la primavera e, contestualmente potrai potare i rametti che si saranno sviluppati troppo per mantenere uno sviluppo armonico della pianta.
:Saluto:
Spero di essere stata d'aiuto nel mio piccolo, ciao ciao
 
B

Bonsò

Guest
:Saluto:
Grazie mille per le tue informazioni!!!:hands13: :eek:k07:
Mi sei stata veramente d'aiuto!!
Ora nn dovrò preoccuparmi su come trattare la mia Selaginella!!
Ciao ciao
 
Alto