• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che robot Tagliaerba

monikk64

Fiorin Florello
Ciao, cara, se lo vuoi senza filo devi mettere una barriera fisica all'orto....
Un cordolo di pietre, del tufo, dei paletti o volendo dei piastrelloni di qualche tipo a filo terreno, perché 'lui' rileva la mancanza di erba e devia.... Se non ricordo male devono avere una profondità di almeno 35 cm....
Le curve non sono un problema, le aiuole devono avere una delimitazione contro cui vada a urtare il nostro eroe....
Il bordo che lascia intatto il modello senza filo è di 10-15 cm.
Se poi vuoi spendere qualcosa in più di quello che ho speso io (circa 850 €) c'è un modello con una tecnologia superiore che memorizza dove è già passato e va altrove... È utile perché a volte con il percorso casuale come ho io restano piccole zone in cui non transita. Non accade sempre ma a volte sì!
Se ti servono altre info sono a tua disposizione.... :bacio:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Ciao, cara, se lo vuoi senza filo devi mettere una barriera fisica all'orto....
Un cordolo di pietre, del tufo, dei paletti o volendo dei piastrelloni di qualche tipo a filo terreno, perché 'lui' rileva la mancanza di erba e devia.... Se non ricordo male devono avere una profondità di almeno 35 cm....
nel senso che su un camminatoio di almeno 35 cm torna indietro? o ti riferivi ad un'altezza di 35 mm che non scavalca?

mettere i bordi che mancano NON è un problema,
Se poi vuoi spendere qualcosa in più di quello che ho speso io (circa 850 €) c'è un modello con una tecnologia superiore che memorizza dove è già passato e va altrove... È utile perché a volte con il percorso casuale come ho io restano piccole zone in cui non transita. Non accade sempre ma a volte sì!
Se ti servono altre info sono a tua disposizione.... :bacio:
lo davo per scontato non avevo capito che andasse a caso

per la ricarica com'è? basetta in autogestione o gli colleghi tu il cavetto? o metti la batteria nel caricatore?

resa estetica? con erbacce, hai erbacce o pratino da manuale?

i 500 mq te li fa con una singola carica?
 

monikk64

Fiorin Florello
nel senso che su un camminatoio di almeno 35 cm torna indietro? o
Sì, in questo senso.
Per le barriere verticali basta un'altezza di10 cm.
lo davo per scontato non avevo capito che andasse a caso
Il mio va a caso, ma è un modello base.
Però ha un sensore che riconosce dove l'erba è già stata tagliata.
Ma statisticamente il percorso casuale può avere appunto dei "vuoti "

Il mio ha un caricabatterie tipo cellulare (poco più ingombrante) e si carica manualmente, i modelli col filo hanno la base di ricarica da collegare alla corrente elettrica (ovviamente) quindi bisogna prevedere un collegamento in sicurezza, da esterni... È un altro dei motivi per cui ho scelto il mio...
Con la base di ricarica resta sempre all'esterno perciò possono rubartelo (ci sono modelli col GPS apposta per questo) il mio quando non lo uso lo metto in casa in un angolo, perché in garage mi viene scomodo...

La batteria dura molto più del necessario per rasare i mq dichiarati!

Il mio prato è mooolto rustico....
Però sta diventando bello, tagliando sovente!
Qualche tarassaco non viene tagliato proprio magistralmente, ma... basterebbe estirparlo.... :whistle:
 
Ultima modifica:

monikk64

Fiorin Florello
@87marco87 , l'hai poi comprato?
Se sì, di che marca?
Non so se hai visto il riferimento ai bordi da rifilare... 10-15 cm., secondo la conformazione del terreno e dell'erba...
Ci racconti?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
riprendo questa discussione perchè sto pensando se vale la pena prendere un ambrogino ino

ho un piccolo pratino credo sui 300 mq pieno di curve e aiuole... e un passaggio che va all'orto

senza filo e senza paletti mi sembra una cosa intelligente.. ma come fa a non rasarmi l'orto?
metti un cancelletto o qualcosa di similare davanti all'entrata dell'orto....il robottino lo legge come ostacolo e torna indietro....
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
metti un cancelletto o qualcosa di similare davanti all'entrata dell'orto....il robottino lo legge come ostacolo e torna indietro....
ripensandoci, sposto i vasi quando lo metto in azione, nell'eventualità in cui dovessi effettivamente fare il passo di acquistarlo :D

il giardino è diviso dall'orto da una piccola siepe di piracanta, dopo l'ultimo azzeramento, che viene eseguito ogni tot anni, sui 10, abbiamo perso 4 piante vicine, quindi è rimasto un buco, ma data la posizione, abbiamo deciso di lasciare il passaggio perchè è esteticamente carino e anche comodo, invece di fare nuove talee e piantarle, quindi un cancelletto su un passaggio attraverso una siepe che ora è altra 40 cm... non è fattibile, ma posizionare i vasi che ho in giro.. si :D

se risolvo i dilemmi di praticità, vista la forma molto formosa del giardino, è un investimento che posso "richiedere" per il mio compleanno :ROFLMAO:
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
ripensandoci, sposto i vasi quando lo metto in azione, nell'eventualità in cui dovessi effettivamente fare il passo di acquistarlo :D

il giardino è diviso dall'orto da una piccola siepe di piracanta, dopo l'ultimo azzeramento, che viene eseguito ogni tot anni, sui 10, abbiamo perso 4 piante vicine, quindi è rimasto un buco, ma data la posizione, abbiamo deciso di lasciare il passaggio perchè è esteticamente carino e anche comodo, invece di fare nuove talee e piantarle, quindi un cancelletto su un passaggio attraverso una siepe che ora è altra 40 cm... non è fattibile, ma posizionare i vasi che ho in giro.. si :D

se risolvo i dilemmi di praticità, vista la forma molto formosa del giardino, è un investimento che posso "richiedere" per il mio compleanno :ROFLMAO:
In realtà NON ti servirebbe un vero e proprio cancello (anche se, pensando a lungo termine, la siepe dovrà pur crescere... al momento forse parrà strano ma già dal prossimo anno lo sarà ancora?)
Ti potrebbe anche solo bastare ad esempio uno scalino o una cordolatura appena più alta del robottino (c/a 15/20cm forse anche solo 15) magari abbellendo l'entrata cordonata con un bell'arco
Almeno non dovresti continuamente mettere e levare vasi o altro di mobile...
 
Ultima modifica:

monikk64

Fiorin Florello
Ti potrebbe anche solo bastare ad esempio uno scalino o una cordolatura appena più alta del robottino (c/a 15/20cm forse anche solo 15)
Gliel'ho scritto anch'io, resta un pensiero in meno, fatto una volta lo sguinzagli senza pensieri!!!
Basta anche di 10cm.! Deve solo essere bloccato a terra, da me avevo messo dei pezzi di autobloccante che mi avanzavano ma solo appoggiati a terra me li spostava (vigoroso, il giovanotto!) ho dovuto mettere dei mini picchetti (nella fattispecie le bacchette che danno col cibo da asporto giapu, ne ho una quantità, utilissime, in giardino!)
Infisse nel terreno dietro al blocchetto impediscono lo spostamento!
Oppure i blocchi di tufo, forse sono un po' più alti perciò si riesce a interrarli leggermente....
 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
La mia metà è a caccia,( ieri sera ho lanciato il sasso e delegato l'operazione )intanto ha già visto dei robottini cui puoi programmare il percorso e che puoi anche guidare con una sorta di joystick per memorizzare il percorso o semplicemente manovrarlo nelle operazioni non ricorsive
perchè abbiamo una parte di prato che costeggia la strada e quella o la si taglia a manina o comunque con qualcosa di controllato, per cui
l'idea è di comprendere entrambe le esigenze

anno di evoluzione... giardinicola
grande evoluzione (investimenti) giardinicola

p.s ovviamente ha già pensato di mettere la go pro sopra il musetto così da riprendere e supervisionare il tutto....:banghead:
 

monikk64

Fiorin Florello
p.s ovviamente ha già pensato di mettere la go pro sopra il musetto così da riprendere e supervisionare il tutto....:banghead:

Che idea fantastica!!!!
Poi ci fai vedere i video!!!!

In rete ci sono dei video di gatti che si siedono e si lasciano portare a zonzo dai robot per la pulizia di casa.... Un giorno o l'altro vedremo anche i tuoi pelosi su quello da giardino ... :LOL:
(felini, Roxy temo sia un po' pesantuccia)
 

Iwanko

Aspirante Giardinauta
Buongiorno

sono nuovo del Forum, ma volevo chiedervi un consiglio per nuovo robot Tagliaerba.

Prima di tutto ho un prato da circa 400mq circondato da aiuole (oppportunamente perimetrate), piatto

Attualmente ho un Ambrogio Deluxe L85 comprato nel 2015 (avevo scelto quel modello perchè all'epoca il prato era più esteso e avevo una rampa da fargli scalare di crica il 40% e all'epoca era uno dei pochi modelli che poteva superare certe pendenze..ora vedo che è la norma per tutti), ha fatto fino ad ora abbastanza egregiamente il suo lavoro, ma è tempo di cambiarlo.
Inoltre quel modello proprio per poter supeare le forti pendenze aveva solo due ruote e quindi tende a basculare non tagliando in maniera pergfetta il rpato, ma ci accontentiamo.

Abito in zona nord Piemonte, molto sole, crescita del prato significativa, nei periodi tarda primavera fino a settembre esce tutti i giorni per 1 ora.


Adesso sono alla ricerca di un modello che abbia come minimo la possibilità di avere un controllo remoto, e adatto ai mie 400mq piatti.

Sono indeciso tra confermare Amborgio e passare al modello Twenty Deluxe oppure cambiare brand e andare su Husqvarna 305.

Diciamo che una cosa che ho notato del modello Ambrogio che mi è piaciuta è che potendo regolare il taglio fino a 70 cm, anche quando magari per qualche periodo il roboto non ha girato, riesci a farlo andare anche con prato "alto", Husqvarna vedo che danno altezza massima 40 cm per cui questa possibilità non ce l'hai. E' vero che comuqnue questi robot nascono per tagliare semrpe e solo la parte alta del filo d'erba e non sarebbero da usare per questo scopo, però le volte che mi è capitato di provarlo con Ambrogio ci sono riuscito senza problemi.

Ceh consigli mi date? almeno tra i due che ho indicato? oppure se avete altri consigli sono ben accetti

grazie

Ivan
 
Alto