• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che roba è?

paperanera

Aspirante Giardinauta
So di chiedere molto :embarass non disponendo di foto, purtroppo non ho la possibiltà di fare foto macro. Trovo da un paio di giorni,,prima sotto una larghissima foglia di zucchina,poi sotto una piccola e aguzza foglia di mirto, un essere lungo forse 2 cm, incolore, ovvero del colore di alcuni vermi e altri abitanti del sottosuolo, con la forma simile a una vespa grassoccia e, sembrerebbe, un notevole apparato masticatore, zampe lunghe e una consistenza "cartacea". Non saprei spiegarmi meglio, anzi, provando un autentico orrore per gli insetti, ho faticato anche a guardarlo abbastanza a lungo da dare questa misera descrizione . Nonostante ciò provo a rivolgermi al forum nella speranza che qualche esperto capisca di cosa parlo.:embarass
Nel caso, è pericoloso per le piante?
 

paperanera

Aspirante Giardinauta
No, dei danni non ne ho ancora verificati. Non in questo caso. ho giardino e miniorto pieni di qualunque cosa, ma questo essere per quanto orrendo non sembra aver apportato danni. sicuramente non me ne sono ancora accorta. Ma lefoglie delle zucchine sono sanissime.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
a parte che le zucchine non sono un granchè appetibili, non ho minimamente capito che insetto sia, dunque non vedo perchè preoccuparsene.
 

paperanera

Aspirante Giardinauta
L'ho già detto dall'inizio, non mi aspettavo grandi risposte senza foto, però "non ho capito minimamente che insetto sia, quindi non vedo perchè preoccuparsene" non è una risposta. Con tutto il rispetto, non ha una logica. Se io non conosco la zanzara tigre, non significa che questa non esista e non sia pericolosa.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
L'ho già detto dall'inizio, non mi aspettavo grandi risposte senza foto, però "non ho capito minimamente che insetto sia, quindi non vedo perchè preoccuparsene" non è una risposta. Con tutto il rispetto, non ha una logica. Se io non conosco la zanzara tigre, non significa che questa non esista e non sia pericolosa.

Ciao
hai perfettamente ragione non è una risposta è la mia.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
no io posso scrivere anche "non vedo perchè preoccuparsene", è italiano anche se esprimono due concetti leggermente diversi, esprimono in modo corretto il fatto in se. Mi spiace perchè non so che insetto tu abbia descritto.
 
Alto