• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che problema ha il mio geranio?

mark84

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!!!
Questa estate ho fatto 3 talee...ora le ho ritirate in casa...una sta benissimo e le altre 2 non stanno affatto bene. Spero che qualcuno mi sappia dire cosa potrebbero avere perchè mi spiacerebbe che morissero.
Allego una foto di una delle talee per farvi capire meglio.
Grazie in anticipo a chi mi risponderà.


20131124_163730.jpg
 

lunachiara

Giardinauta
Fai attenzione all'acqua vedo la terra troppo bagnata, i gerani ne vogliono poca. Anche io avevo una talea sul balcone questa estate ho commesso l'errore di innaffiarla troppo (40 gradi asciugavano la terra in fretta ma il geranio è una pianta che tollera bene il terreno asciutto rispetto a quello troppo bagnato) ed è morta.
 

idice

Giardinauta Senior
Esatto la terra è inzuppata e il vaso è troppo grande, meglio un vaso piccolo di 6x6 con molto drenaggio, magari terra mischiata a sabbia. Io faccio molte talee di geranio e i vasi li tengo in pieno sole in modo che si asciughino il più possibile, poi pochissima acqua quando finisce l'estate:Saluto:
 
Ultima modifica:

marcy79

Bannato
secondo me e una questione di temperatura. ho dei gerani in balcone la terra e zuppa d'acqua, e ancora sono vivi e vegeti. non dico che che tutta questa acqua gli fa bene,ma qui da noi li lasciamo in balia della natura è diventano alti anche 1.80 2.00 metri e formano dei gran bei cespugli. Vedi l'allegato 164667
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Si Marcy ma quella è una talea che ha il marciume, troppa acqua in un vaso grandissimo per lei.
 

idice

Giardinauta Senior
Davo per scontato che andava protetto dal gelo, però Marcy la tua terra mi sembra piu sabbiosa e drenata, l'altra è proprio nerissima e compatta.
Anche qui abbiamo cassette di gerani alla pioggia, fino all'inizio del gelo, con strato drenante, ma è sufficiente che le sposti un attimo all'ombra e cominciano a soffrire con l'umidità.
Con le talee è ancora peggio, marciscono con ancor più facilità.
 

mark84

Aspirante Giardinauta
ok grazie mille a tutti per le risposte. Secondo voi ho qualche possibilità di salvarle cambiando il terriccio? Ogni quanto sarebbe opportuno bagnarle poi? Per queste talee avevo creato sul fondo una strato di argilla drenante e poi ho usato del terriccio universale. Un'altra cosa...il fatto che si trovino nella stessa stanza in cui vengono stesi i panni ad asciugare è rilevante per il loro benessere?
 

marcy79

Bannato
no ragazzi la terra che ho in quel vaso e argillosa e per niente drenante!!! infatti volevo capire perchè quella di mark84 si e afflosciata? io il terriccio universale non lo sopporto proprio. tutte le piante che ho avuto mi sono morte, lo usato per talee e margotte e anche li morte,muffe e marciumi, infatti non lo consiglio proprio e quando, compro delle piante arrivato a casa travaso immediatamente con terra normale, e il risultato si vede.
 

idice

Giardinauta Senior
Marcy ma quelle sono piante non talee, e sono all'aperto con acqua piovana... in un clima secco... (siciliano) :D

ok grazie mille a tutti per le risposte. Secondo voi ho qualche possibilità di salvarle cambiando il terriccio? Ogni quanto sarebbe opportuno bagnarle poi? Per queste talee avevo creato sul fondo una strato di argilla drenante e poi ho usato del terriccio universale. Un'altra cosa...il fatto che si trovino nella stessa stanza in cui vengono stesi i panni ad asciugare è rilevante per il loro benessere?
Caspita se influisce sono ancora piu esposte all'umidità, che è nemica dei gerani...
E' difficile salvarle adesso, poi in questa stagione dove non si possono mettere all'aperto e al sole la vedo dura.
 

mark84

Aspirante Giardinauta
proverò allora a spostarle e incrociamo le dita...mal che vada ne rifarò altre la prossima primavera-estate...speriamo che almeno quella che sembra stare bene (anche se ha qualche foglia che si sta scurendo nei bordi) sopravviva spostandola in un altro ambiente riscaldato.
 

idice

Giardinauta Senior
Se riesci a metterli in una posizione al sole, per quel poco che c'e, sarebbe meglio, magari in mezzo a due finestre in modo tale che se va sotto zero di notte non ghiaccia.
 
Alto