• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che piantina usare?? help me!!!

IDluca

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, devo ingegnerizzare un vaso per la tesi e avrei bisogno di fare qualche domanda.
Prima di tutto cerco di spiegare, sommariamente, com'è fatto: ha un'altezza di 9 cm circa e un diametro di 7cm. E' privo di fori alla base, di conseguenza l'acqua versata ristagnerà. Per questo motivo pensavo di usare un terriccio molto drenante per permettere all'acqua di rimanere sempre in basso.
La mia domanda è: che tipo di pianta o fiore si potrebbe meglio adattare a queste caratteristiche? Come avrete notato le dimensioni sono molto ridotte, ragion per cui anche la piantina dovrà essere piccola e non dovrà aver bisogno del rinvaso, non solo, per alcuni motivi non posso usare generi dal corpo pesante o cadente.
Spero di essere stato abbastanza chiaro...attendo speranzoso qualche dritta :)

marco837

Florello Senior
Perchè fare un vaso e poi pensare alla pianta quando come designer potresti studiare una pianta e poi creare il vaso adatto rivisitando il concetto dal punto di vista del design?
Il design dovrebbe essere in funzione dell'usabilità e non viceversa (questa è la mia opinione)

Io più che altro mi occupo i orchidee, ma non credo che potrebbero adattarsi ad un progetto simile

Papyrus

Master Florello
Si potrebbe appoggiare sopra, ripeto appoggiare, una tillandsia, (magari una xerografica).

Per il resto quoto quello che ha detto Marco.

IDluca

Aspirante Giardinauta
Perchè fare un vaso e poi pensare alla pianta quando come designer potresti studiare una pianta e poi creare il vaso adatto rivisitando il concetto dal punto di vista del design?
Il design dovrebbe essere in funzione dell'usabilità e non viceversa (questa è la mia opinione)

Io più che altro mi occupo i orchidee, ma non credo che potrebbero adattarsi ad un progetto simile

beh, quello che dici sostanzialmente non è sbagliato...in questo caso però non è proprio così. I motivi sono parecchi, ad esempio, il vaso è stato progettato non per ospitare una specifica pianta ma per portare un pò di verde all'interno di spazi antropizzati...quindi una semplice erbetta inizialmente poteva bastare. Adesso vorrei sapere se oltre all'erbetta esistono dei fiorellini, delle piantine, dei fiori che posso "adattarsi" a queste condizioni senza sacrificare le proprie necessità. Oltre a questo il vaso ha una funzione comunicativa ben precisa..

Bebba

Aspirante Giardinauta
beh, quello che dici sostanzialmente non è sbagliato...in questo caso però non è proprio così. I motivi sono parecchi, ad esempio, il vaso è stato progettato non per ospitare una specifica pianta ma per portare un pò di verde all'interno di spazi antropizzati...quindi una semplice erbetta inizialmente poteva bastare. Adesso vorrei sapere se oltre all'erbetta esistono dei fiorellini, delle piantine, dei fiori che posso "adattarsi" a queste condizioni senza sacrificare le proprie necessità. Oltre a questo il vaso ha una funzione comunicativa ben precisa..

:hands13:ciao non sono molto esperta, ma una ficus lyrata o una zamioculcas credo che ci stiano abbastanza bene non hanno fiori ma sono molto verdi!!! Oppure, è carino e ci sopravvive anche un luky bamboo!!:Saluto:
vedi tu se sono adatti al tuo scopo!!!
ciao ciao

IDluca

Aspirante Giardinauta
:hands13:ciao non sono molto esperta, ma una ficus lyrata o una zamioculcas credo che ci stiano abbastanza bene non hanno fiori ma sono molto verdi!!! Oppure, è carino e ci sopravvive anche un luky bamboo!!:Saluto:
vedi tu se sono adatti al tuo scopo!!!
ciao ciao

ho guardato un pò le caratteristiche del ficus lyrata e non credo vadano bene per un vaso così piccolo...idem per la zamioculcas e per il lucky bamboo :(
grazie comunque!

miciajulie

Fiorin Florello
dunque, vaso senza foro di scolo, da interno, hai pensato all'idrocoltura 'easy', quella con argilla espansa e un po' di resina a scambio come concime? piccola pianta non ricadente... piccoli getti di dieffenbachia? io coltivo così pandano, dieffenbachia, lucky bamboo, aglaonema, singonium, e non mi ricade niente. perchè le piante che gradiscono il ristagno altrimenti son proprio pochine...

IDluca

Aspirante Giardinauta
azz >.< che mondo complicato questo delle piante :S
ma i semplici fiorellini da prato crescono solo nei terreni più compatti?

Arcimboldo

Aspirante Giardinauta
Quoto Miciajulie... non puoi mettere una pianta in idrocoltura?
Io per esempio ho una saintpaulia coltivata così, semplicemente in un vaso di vetro con acqua e concime per idrocoltura.
O deve per forza avere il terriccio?

IDluca

Aspirante Giardinauta
dunque, vaso senza foro di scolo, da interno, hai pensato all'idrocoltura 'easy', quella con argilla espansa e un po' di resina a scambio come concime? piccola pianta non ricadente... piccoli getti di dieffenbachia? io coltivo così pandano, dieffenbachia, lucky bamboo, aglaonema, singonium, e non mi ricade niente. perchè le piante che gradiscono il ristagno altrimenti son proprio pochine...

grazie mille per i consigli.:hands13: Devo dire che di idrocultura me ne intendo poco...farò un pò di ricerche in merito! :flower:

Papyrus

Master Florello
sicuro una xerografica?? su un'altra discussione ho letto che soffre terribilmente il ristagno d'acqua :S

Tutte le tillandisie soffrono i ristagni idrici, io ho suggerito di usare il vaso come supporto: quando devi annaffiare la pianta la prendi, la sposti dal vaso, la spruzzi con dell'acqua piovana, e la riponi sul vasetto :D

Alto