• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che piante sono?

Danilis

Apprendista Florello
Non si vede molto bene, ma ti posso dire che:

1- Lithops
2- Aloe, ma non capisco che specie, così su due piedi direi aristata :)
3- Opuntia microdasys
4- Questa dovrebbe essere una forma cristata di Opuntia, non mi azzardo con la specie ^^
5- Fenestraria
6- Pleiospilos

Ciaooo !

Damiano

Aspirante Giardinauta
ciao! grazie mille! ora spero di trovare qualche suggerimento online su come tenerle al meglio... intanto se vi può interessare ho trovato questa immagine che potrebbe essere utile a tutti gli imbranati come me :)

http://www.interq.or.jp/earth/plants/lithops-001.JPG

ps: sono veramente uno spettacolo i lithops.
ps2: ma i Pleiospilos e i Lithops fanno parte della stessa famiglia?

Filippo Z

Aspirante Giardinauta
se non sbaglio il pleiospilos è un bolusii
poi, tanto per fare polemica :) la 2 potrebbe essere un'haworthia reinwardtii??? assomiglia alla mia, però la foto è davvero sfuocata

ciao!

Pasto

Aspirante Giardinauta
Sai Filippo wan anche secondo me la seconda e' una haworthia :crazy: , per il resto direi che a somme linee ci siamo ;-). Dai belle .., ah avevo anche un dubbietto per la fenestraria... pero' necessito di foto migliore.
ciao
Pasto

Damiano

Aspirante Giardinauta
ok, cercherò di farne delle migliori domani.

Una domanda veramente banale, non mi picchiate. Ci sono delle piante che sono vissute per anni sotto le mani di mia madre, la quale ('nnaggia) non gli ha mai dato nessuna attenzione...com'è possibile che sono ancora tali e quali a prima? sono immortali?

Pasto

Aspirante Giardinauta
Bhe diciamo che le piante grasse sono un tipico esempio di piante che necessitano di veramente poco..,spesso se dimenticate riescono addirittura a crescere meglio ..,ovviamente se poste in condizioni ottimali...!!!! ad esempio le piante a cui io dedico piu' attenzioni e cure schiattano .., altre invece che non ci faccio nemmeno caso e non le considero.. sono stupende!! Cmq la cosa migliore e' una via di mezzo, cura si ma non ossessiva!!
Imbocca a lupo
Pasto
PS: aspettiamo foto.

Alto