• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che piante sono ?

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
La foto non è abbastanza ravvicinata per distinguere bene le foglie.
Due parole come descrizione avrebbero aiutato: periodo di fioritura, tipologia delle infiorescenze (per es. a spiga, ad ombrello, ecc.), eventuale profumazione, ed altro che puoi vedere.
Sembrerebbe un sempreverde, perciò direi Prunus laurocerasus, oppure Photinia, ma avresti visto la caratteristica colorazione rossastra delle foglie, nel loro primo sviluppo. Sono tra le due essenze maggiormente utilizzate per formare siepi di schermatura.

Datura rosa

Guru Master Florello
Le foglie non si distinguono affatto e, quindi, vado ad "impressione": le foglie nel riquadro mi ricordano quelle del Pittosporum tobira.
Ovviamente potrei aver scritto una castroneria!!!!:boh:

SAM_1979.jpg

Datura rosa

Guru Master Florello
Non è pittosforo posso dirlo con certezza

L'ho anticipato che era solo un'impressione e che poteva essere sbagliata per cui ben vengano altri pareri ma, poiché non è la prima volta che mi capita di leggere da più parti affermazioni categoriche circa l'assoluta impossibilità che si tratti di una certa pianta senza che queste certezze vengano motivate, vorrei far presente che sarebbe, invece, utile al fine dell'identificazione argomentare sui motivi che ci spingono ad escludere che si tratti di una certa pianta piuttosto che un'altra.
Da idea nasce idea e tutte le idee aiutano a "correggere il tiro". O no?

max_ita

Aspirante Giardinauta
provvedo appena possibile ad allegare delle foto ravvicinate delle foglie.
per ora grazie e buona giornata

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Ma sono entrambe foto della stessa pianta? A me sembrano 2 piante diverse... non è che hai un'intrusa nel vaso?
La prima ha foglie pennate (composte da 3 foglioline di forma tondeggiante), la seconda invece ha foglie singole appuntite....:confuso:

MIZZO

Giardinauta Senior
domanda per gli esperti: la seconda pianta non è un rhyncospermum jasminoides?
partendo dal presupposto che sono due piante diverse...

Datura rosa

Guru Master Florello
Anche per me sono due piante diverse
222091d1440523314t-che-piante-sono-p_20150825_184936.jpg
queste sono trifogliate, obovate che mi hanno fatto pensare, tra l'altro, alla

Choisya ternata

8248-Choisya-ternata.jpg

(hai provato a sfregare una foglia e sentire se ha un profumo leggermente amaro-agrumato?)

222094d1440523318t-che-piante-sono-p_20150825_185024.jpg
queste, in primo piano, sono lanceolate con apice acuto

Datura rosa

Guru Master Florello
Ho ingrandito la seconda foto e, all'ascella delle foglie, si distinguono due piccoli fiori bianchi

boh.jpg

che mi hanno fatto venire in mente l'Olea fragrans.

original.jpg

Mi era sfuggita la risposta di yagos e, quindi, diciamo che lo quoto!!!!!:eek:k:

Ultima modifica:

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Raramente si vede tanto disinteresse per i quesiti posti a fronte di tanti sforzi per cercare di risolverli.
Sembra che a Max_ita, in fondo, non importi un granché oppure è in altre faccende affaccendato da non ricordare nemmeno le più semplici norme di cortesia: rispondere!

Alto