• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che piante grasse potrebbero essere?

R

robdesa

Guest
stamattina sono andata nei vivai torsanlorenzo ad ardea(dove si trova di tutto di più!!!) e ho fatto incetta di piante grasse; di alcune però -tale era l'euforia!- non ricordo la specie:
1. un kalanchoe alto circa 1 m., eretto e senza ramificazioni, con foglie grigio chiaro molto grandi e vellutate al tatto;
2. un'euphorbia con foglie molto simili a quelle dell'epiphyllum, ma verde più intenso e un po' più sottili;
3. un'euphorbia dall'aspetto caudiciforme, con un "tronco" grassissimo (!!!) dal cui vertice si dipartono dei rametti cilindrici con foglioline ovali.
A parte lo scarso rigore nella descrizione, potete darmi una mano per identificarle? grazie.
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
La prima è facile: Kalanchoe beharensis. Le altre è peggio di una lotteria, comunque vedi se somigliano a queste:
eu3puccio.jpg

(attenzione, i due "rami retrostanti apparengono ad un'altra euphorbia)

eu2puccio.jpg
 
R

robdesa

Guest
grazie Pietro, innanzitutto! rispetto alla I foto, la mia ha spine solo "accennate" e molto più rade; da una ricerca su internet sembrerebbe un'e. xylophylloides, ti pare plausibile? La seconda invece è molto diversa e su quella non sono riuscita in rete a trovare qualcosa che somigliasse; i rametti cilindrici sono molto fitti e molto verdi, come verde intenso sono le foglioline; spero di riuscire, una volta fatta una foto, a farmela scannerizzare da qualcuno così potrò essere meno vaga nelle descrixzioni. grazie ancora.
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Prova a cercare in rete foto di E. enterophora, altrimenti ne carico una della mia, per l'altra E. l'unica è una foto.
Saluti
Pietro Puccio
 
R

robdesa

Guest
sì, mi sembra proprio si tratti di e. enterophora che peraltro, secondo quanto ho trovato in rete, è sinonimo di e. xylophilloides. grazie & saluti.
 
Alto