• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che pianta é ?

65689904

Aspirante Giardinauta
Ciao,
magari qualche esperto mi può dire che pianta é (Abete ?) ??

2ci7ebl.jpg

E' un sempreverde, ad ago singolo, e la sua particolarità é il colore del tronco, che assume una striatura grigia sotto l'attaccatura degli aghi ...

Grazie,

Giò

MarediDirac

Aspirante Giardinauta
é molto simile a quello che ho io, e si è arrivati alla conclusione che sia un abete. Poi aspetta i pareri degli altri che ne sanno mooooooooooooooooolto più di me.
Anzi mi dici una cosa, guarda da vicino le punte degli aghi per caso sono appena appena gialle oppure completamtne verdi??????

65689904

Aspirante Giardinauta
Direi che finiscono con un triangolino leggermente giallo alla sommità del quale c'é un finissimo ago (lungo 1-2 mm) ...

MarediDirac

Aspirante Giardinauta
ok grazie, questo finissimo ago il mio non lo tiene, però mi sollevfa spaere che nache i ltuo lo ha, pensavo avessi un abete moribondo :-D

65689904

Aspirante Giardinauta
La foto é di un mesetto fa.
Ora ha una miriade di nuovi germogli, si stanno schiudendo in questi giorni. Come devo trattarli ? Eseguo una pinzatura sui germogli teneri ? Tu come ti sei comportato ?
Salutoni,

Giò

MarediDirac

Aspirante Giardinauta
io l'ho potato per farlo divnetare bonsai, però non ti attenere a questo perchè io l'ho fatto su loro ocnsiglio quindi attnedi che loro ti dicano che fare.

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
riesci a mettere una foto intera della pianta? In modo da capire le dimensioni e il portamento. E' sicuramente un abete, ma non so se abete rosso o altro tipo....

65689904

Aspirante Giardinauta
Beh, ecco 3 foto della pianta intera (altezza fuori terra 36 cm).
Non so se posso procedere ora alla pinzatura dei germogli teneri che si stanno aprendo (accorciarli a 1/3 della loro lunghezza) oppure no.

2iiwtvc.jpg

PICT0952.jpg

2iu2s9d.jpg

Spero che qualche esperto mi possa ben consigliare,
Ciao.

Giò

Ultima modifica:

MarediDirac

Aspirante Giardinauta
siccome siamo in tema di conifere non apro un altro post e vi chiedo: ma per far nascere un pino dal seme il suo seme è il pinolo???? ovviamente non mi sognerei mai di seminare solo la parte binca ma tutto il corpo che esce dalla pigna cioè anche quel cosino a forma di fagiolo di colore marorne scuro e duro.

boba74

siccome siamo in tema di conifere non apro un altro post e vi chiedo: ma per far nascere un pino dal seme il suo seme è il pinolo???? ovviamente non mi sognerei mai di seminare solo la parte binca ma tutto il corpo che esce dalla pigna cioè anche quel cosino a forma di fagiolo di colore marorne scuro e duro.
Il pinolo è il seme del pino domestico (pinus pinea), e come dici tu, il seme comprende anche la parte dura. Basta piantarli nella sabbia e nascono tranquillamente.
Però ti sconsiglio di usarlo come bonsai perchè non è adatto, fa aghi troppo lunghi e non si possono rimpicciolire.
Meglio usare altri pini, in genere si usa il pino nero e il pino silvestre, il mugo ecc... (tra qelli che crescono in Italia), oppure altri pini, per lo più giapponesi.
In tal caso i semi si trovano sempre nelle pigne, ma sono molto più piccoli dei pinoli (sono più piccole anche le pigne.....), ma la sostanza non cambia.
Comunque far nascere pini da seme, anche se di per sè non è difficile, comporta almeno una decina di anni di crescita prima di avere una pianta che si avvicini lontanamente a un bonsai....

cancer

Giardinauta
Il pinolo è il seme del pino domestico (pinus pinea), e come dici tu, il seme comprende anche la parte dura. Basta piantarli nella sabbia e nascono tranquillamente.

Scusa boba allora se si si pianta la parte bianca non nasce niente:eek: ? Io ho seminato quella, togliendo l'involucro esterno perchè pensavo di facilitare la germinazione:martello: .

65689904

Aspirante Giardinauta
x Boba: si, la pianta era praticamente un cespuglio, i rami li ho tagliati io ad inizio febbraio. Mi sembra sia venuto un buon lavoro, mi piace esteticamente.

x Maredirac: guarda che ho anch'io un'altro abete con le gemme più scure e tondeggianti. Gli aghi sembra che partano dalla base delle gemme tondeggianti, neh ? Penso si tratti di un altra varietà.

Giò

boba74

X cancer: sì, in effetti il seme è la parte bianca, ma il tegumento serve per preservarlo e mantenere l'umidità, perciò se l'hai tolto e hai seminato subito potrebbe anche germogliare, mentre se il pinolo interno si è disidratato non so se possa nascere qualcosa. Io di solito semino tutto anche perchè il seme ce la fa tranquillamente a rompere il guscio una volta che comincia a germogliare....

Per 65ecc....: secondo me hai eliminato rami bassi che erano utili, ora dalla prima parte del tronco non nasceranno più nuovo rami, e il ramo basso che hai lasciato è forse "troppo basso"... comunque dipende dalla forma che si vuole tirare fuori, ma per uno stile eretto direi che manca qualcosa.... forse puoi puntare a un tronco doppio, lasciando crescere il ramo basso.

cancer

Giardinauta
Grazie boba, il pinolo era bello, non mi sembrava disidratato e comunque l'ho subito seminato. Starò a vedere che succede.
:Saluto:

Alto