• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che pianta è?

Barbara-10

Aspirante Giardinauta
SAVE_20200329_200012.jpg Buonasera a tutti, sono nuova del forum!
Sul muro di cinta ho questa pianta rampicante che non riesco a riconoscere, qualcuno sa aiutarmi, per favore? Posso solo aggiungere che d'inverno perde le foglie. Non ho altri indizi..
Grazie!
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Anche per me è una Hydrangea petiolaris.
Non so da quanto ce l'hai ma se è un po' ti sarai accorta che è una vera forza della natura e ci mette il tempo di un sospiro a colonizzare intorno a sé se non viene contenuta.

La mia è relativamente giovane ma si sta già arrampicando sulla casa del vicino per fortuna disabitata. Quest'anno la dovrò ridimensionare.
Hydrangea petiolaris 2015.jpg Hydrangea petiolaris.jpg
 

Barbara-10

Aspirante Giardinauta
Vi ringrazio! Probabilmente avete ragione, anche un' altra persona mi aveva dato lo stesso responso!
Non so quanti anni abbia la pianta, ho comprato la casa da poco.
A ridosso del muro sul quale si è arrampicata, vorrei fare un orto rialzato di circa 50cm, perciò interrerò parte del fusto. Vale la pena tenerla o mi conviene sradicarla? Ovviamente proverei a salvarla reinterrandola in un altro punto! Consigli in genere e,nello specifico, sulla potatura?
Grazie ancora!
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
tenila assolutamente,è bellissima non ti deluderà,interrare il fusto di 50 cm è un pò troppo, cerca di creare un contenimento della terra in modo da lasciare uno spazio per lei, sulla potatura non ho esperienza su questa pianta, aspetta qualcuno che possa aiutarti
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Hydrangea anomala subsp. petiolaris è il nome corretto per esteso di questa pianta.
Non interrare il fusto di mezzo metro: morirebbe subito.
Basta mettere a 30-40 cm di distanza dalla base della pianta un piccolo muretto di contenimento della terra o una barriera di metallo o di legno.
La pianta si può estirpare e spostare ma non ora: in autunno quando ha perso il fogliame.
La potatura è semplicissima: si limita all'eliminazione dei rami secchi, troppo vecchi, al taglio delle ombrelle sfiorite secche e, durante la potatura, non vanno cimati tutti i rami con la grossa gemma apicale da fiore (se poti in primavera a febbraio prima della ripresa vegetativa),
Una seconda potatura leggera di contenimento del verde si può fare poi a settembre.
Questo è quanto.
 
Alto