• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che pianta è?

RosalbaRosi

Aspirante Giardinauta
Ho colto questo fiore nel bosco ( lo sò che è vietato ... :( ) ma sono curosa di sapere cos'è !
assomiglia molto allo zafferano ... Sapreste dirmi cos'è?
Grazie
 

RosalbaRosi

Aspirante Giardinauta
finalmente caricata immagine:V

più grande non mi è stato possibile metterla
 

Allegati

  • fiore.jpg
    fiore.jpg
    25,6 KB · Visite: 8
  • 20160912_112131.jpg
    20160912_112131.jpg
    100 KB · Visite: 10

njnye

Florello Senior
Io non riesco a vederlo bene, forse crocus?
Nel caso fai attenzione ai fiori che cogli nel bosco, oltre a essere vietato rischi anche di imbatterti in piante velenose!
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
In effetti puoi mettere foto fino a 800 p., riguardo al fiore se l'hai trovato fiorito ora,
non può che essere un Colchicum autumnale. I Crocus fioriscono in primavera compreso lo Zafferano.
Il Colchicus autumnale, come anticipava correttamente Njnye è una pianta molto velenosa in tutte le sue parti.
 

RosalbaRosi

Aspirante Giardinauta
Di solito,anzi mai,non prendo fiori dai boschi ma questo mi sembrava che fosse zafferano... anche se mi sembrava strano che crescesse così spontaneo
Grazie infinite pe r avermi risposto e terrò lontano da questa pianta anche la mia cagnolina
 
Alto