• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che pianta è?

Bulboman

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, volevo sapere che pianta è ...ce l'ho da molti anni e produce dei grappoli di pallini gialli...cosa sono? si può moltiplicare?
 

Allegati

  • 13479431_861484203984694_1759859058_n.jpg
    13479431_861484203984694_1759859058_n.jpg
    128,9 KB · Visite: 11

pluteus

Esperto di piante spontanee
Potrebbe trattarsi di Dypsis lutescens una palma appartenente al genere delle arecaceae e molto usata come
pianta da interni per la sua rusticità e facilità di coltivazione.
Si riproduce per seme, cosa da escludersi totalmente ai nostri climi, oppure trapiantando gli eventuali polloni basali.
I "pallini" gialli sono le infiorescenze tipiche di quella specie che nelle zone di origine danno poi luogo alla produzione
dei frutti, delle piccole noci che in seguito produrranno le nuove piante.
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Si tratta della classica Chamaedorea elegans, complimenti per averla tenuta in vita per tanto tempo. Queste due non si possono moltiplicare perchè sono dello stesso sesso (le Chamaedorea sono dioiche, portano cioè fiori o solo maschili o solo femminili su individui separati) e non sono cespitose.
 

Bulboman

Aspirante Giardinauta
grazie ! Si, la posseggo da svariati anni (non so quanti) era in un angolo abbandonata al freddo alla pioggia al sole rovente da chissà quanto tempo. É da poco che sto prendendomi cura delle mie piante (sono un ragazzino). La tengo all'esterno riparata dalla pioggia ma leggermente colpita dai raggi di sole ...in realtà erano 3 ma la terza l'ho tagliata sperando che potesse rinascere, ma niente...aveva 2-3 foglie e con una strana muffa sopra...
 
Alto