• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che pianta è?

dorian

Aspirante Giardinauta
Ciao A tutti,
Mi sapreste dire cos'è questa pianta e come mi devo comportare?
la storia è questa..si tratta di una foglia di una pianta grassa utilizzzata come porta innesto per altre piante..pensando fosse una pianta del drago..ho staccato il di sopra e dopo un mese è germogliata una pianta laterale con radici aeree...volgio sapere se devo staccare la pianta appena uscita e interrarla in un altro vasetto o lasciare tutto cosi com'è..il germoglio e di circa 2cm..grazie..
 

Allegati

  • IMAG0032..jpg
    IMAG0032..jpg
    83,2 KB · Visite: 176

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Ciao.
Intanto ti rispondo e poi chiedo di farti spostare il topic in "piante grasse".
La pianta che hai fotografato è un hylocereus, che serve normalmente da portainnesto alle grasse.
Come vedi, la tua ha già emesso un getto laterale, che puoi lasciare tranquillamente sulla pianta madre.
E' una pianta epifita che diventa di notevoli dimensioni. Se ti riferisci alla pianta che produce i dragon fruit o i pithaia, è proprio lei.
 

dorian

Aspirante Giardinauta
quindi dovrebbero uscire altri germogli??ma ipoteticamente posso staccare il germoglio con una parte della pianta originaria e interrarlo?
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
quindi dovrebbero uscire altri germogli??ma ipoteticamente posso staccare il germoglio con una parte della pianta originaria e interrarlo?
Ipoteticamente puoi staccare solo il getto, non occorre che abbia un pezzo della pianta madre.
C.que te lo sconsiglio, xkè è troppo piccolo.
Puoi farlo crescere e quando ha una lunghezza maggiore, separarlo.
 

gnometto

Aspirante Giardinauta
mia nonna aveva la stessa pianta faceva uscire un getto e lo tagliava poi sul getto tagliato ne usciva un altro e lo tagliava e cosi via alla fine era uscita una pianta bizzarra ma con il suo fascino =)
 

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
Confermo ciò che ha detto verdiana è un hylocereus undatus i cui frutti si chiamano Pythaya e si trovano anche nei supermarket dove c'è la frutta esotica . Li ho comprati diverse volte alla Conad sembrano delle uova rosso carminio e hanno un sapore gradevole
 
Alto