• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che ha?

Eltuena

Guru Giardinauta
Amici scusate il soggetto del messaggio molto vago. Il fatto è non mi viene in mente il nome scientifico. Chi lo chiama Kakì, chi loto ... Parlo di quell'albero che fa i frutti grandi più o meno arancioni che maturano in autunno. Speriamo di essermi spiegata.
Veniamo al mio problema: quest'anno,ho messo a dimora un alberello di (v. sopra) inizialmente è andato benissimo, ora, invece, ha delle macchioline tipo ruggine sulle foglie che sono diventate di un verde sbiadito. I miei dubbi sono: troppa acqua, poca acqua, radici che non riescono ad espandersi?
Non so proprio, per favore ditemelo voi esperti. :mad:
 
G

Gloria2

Guest
Ciao Eltu, il kaki è, in genere, una pianta piuttosto resistente agli attacchi di parassiti o funghi, ma può darsi che il tuo abbia preso la ruggine… i puntini della ruggine si presentano come “bucherelli” che hanno una corrispondenza sul retro della foglia e qui spesso è presente anche una specie di “polverina”.
Devo dire che mi consolo, perché anch’io quest’anno ho messo a dimora un kaki per la prima volta e anche il mio ha le foglie sbiadite. Sono andata a cercare notizie e l’unica cosa che posso dirti è che questa pianta sopporta molto bene il caldo, che anzi le fa produrre frutti migliori, ma ha necessità di un terreno fertile e soprattutto “morbido”, non umido o compatto. Se il tuo terreno è molto argilloso, ad esempio, è facile che sia anche compatto; in questo caso dovresti utilizzare qualche ammendante (tipo torba) per renderlo più morbido. Il compost di persè va benissimo, ma qualche mese di decomposizione è poco: si consiglia di aspettare almeno 9 mesi, meglio ancora un anno prima di utilizzare quel terriccio, in modo che i processi di fermentazione siano del tutto completati.
Ciao! Gloria
 
A

andrea2

Guest
Ciao a tutti, pure io il novembre scorso ho messo a dimora un piccolo alberello di kaki, sembrava in salute, ma ultimamente vedo le foglie sempre più ripiegate a bandiera e poco verdi, anzi tendenti al giallo.
Sopra vedo solo un frutticino.
Il terreno è duro compatto e pieno di scarti di cantiere.
ho provveduto piu' volte a far respirare la pianta alla base, ma non vedo risultati.
Ho iniziato a mescolare alla base del compostaggio di circa 10 mesi, attendo risultati.
Forse quando l'ho piantato dovevo fare un buco più profondo e largo per smuovere bene il terreno, come dice Gloria, forse il problema è quello.
Ciao, Ciao
 

alex

Giardinauta Senior
Salve a tutti, assicuratevi sui vostri Kaki non vi sia ragnetto rosso e cocciniglia, qui dalle mie parti tutti sono infestati da cocciniglia, e poi provae a dargli una bella dose di sequestrene, dovrebbero diventare belli vedri!
Un saluto, ciao!
 
Alto