• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che fiori sono?

Tanietta1991

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti , vorrei un aiuto!!ho trovato davanti ad alcune case nella ghiaietta questi bellissimi fiori! che cosa possono essere? sono cosi semplici da coltivare visto che me li sono ritrovata in mezzo alla ghiaia?!


Seconda foto che non centra nulla con la prima ovviamente,anche qui vi chiedo che fiori sono?

Grazie in anticipo!!
Ciao!
 

Allegati

  • 20150914_235544.jpg
    20150914_235544.jpg
    94,5 KB · Visite: 35
  • 20150908_090335.jpg
    20150908_090335.jpg
    106,4 KB · Visite: 34

Tanietta1991

Aspirante Giardinauta
Le prime sono belle di notte, le seconde petunie :)

Grazie mille innanzitutto!!..per quanto riguarda le prime avevo chiesto anche ad un garden mostrando loro la foto e mi avevano detto che erano Guinea, sono la stessa cosa delle belle di notte?
Per le seconde, io possiedo delle surfinie, i fiori della foto invece sono di mio padre, le tiene in vaso e sono molto piccole rispetto alle mie surfinie, è una varietà di petunia piccola quindi?
Grazie ancora!!:)
 

Scarboc

Guru Giardinauta
No, le guinea sono altre piante (annuali), la tua si chiama mirabilis jalapa, perenne, fiorisce di sera.
D'inverno dovrebbe sparire la porzione aerea ma il rizoma rimane attivo, in primavera ricaccia tranquillamente; si propaga facilmente per seme.
La surfinia è un nome commerciale, è una varietà di petunia in realtà; quelle di tuo padre sono di un'altra varietà di petunie.
Raccogli i semi e l'anno prossimo potrai propagare anche loro in quel modo :)
 

Tanietta1991

Aspirante Giardinauta
No, le guinea sono altre piante (annuali), la tua si chiama mirabilis jalapa, perenne, fiorisce di sera.
D'inverno dovrebbe sparire la porzione aerea ma il rizoma rimane attivo, in primavera ricaccia tranquillamente; si propaga facilmente per seme.
La surfinia è un nome commerciale, è una varietà di petunia in realtà; quelle di tuo padre sono di un'altra varietà di petunie.
Raccogli i semi e l'anno prossimo potrai propagare anche loro in quel modo :)

Oddio che cosa curiosa fiorisce di sera?!:) ma quindi durante il giorno com'è?non penso che i fiori spariscano durante il giorno e si riaprano di sera!!ma essendo ignorante in materia potrei non sapere anche questa cosa!!!:p
Comunque si sapevo che le surfinie sono una varietà di petunia!quindi potrei prelevare i semi dalle petunie di mio padre? in che modo?:)
Grazie mille ancora, per la gentilezza e per la pazienza!!!:-D
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Spesso le foto falsano un po' le dimensioni: visto che dici che i fiori sono molto piccoli, la seconda potrebbe essere una Calibrachoa “Million bells”, un ibrido di Petunia.

images
 

Scarboc

Guru Giardinauta
I fiori della bella di notte (mica si chiama così per niente) non spariscono ma si chiudono, si aprono solo la sera :)
I semini della petunia di solito li vedi perchè rimangono attaccati ai fiori e alle foglie, sono piccoli ma si vedono; però spesso le cultivar nuove sono sterili e non producono semi (come le surfinie), per cui prova a controllare bene.
Dat...la pianta nel cestino è tua?
bellissima.
 
Ultima modifica:

Tanietta1991

Aspirante Giardinauta
I fiori della bella di notte (mica si chiama così per niente) non spariscono ma si chiudono, si aprono solo la sera :)
I semini della petunia di solito li vedi perchè rimangono attaccati ai fiori e alle foglie, sono piccoli ma si vedono; però spesso le cultivar nuove sono sterili e non producono semi (come le surfinie), per cui prova a controllare bene.
Dat...la pianta nel cestino è tua?
bellissima.
Pensa te spuntano di sera!!peccato che di giorni si chiudano perchè sono cosi belle!!!
 
Alto