• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che fiore è? perchè stà morendo?

elam77

Aspirante Giardinauta
15022011980.jpg

Spero di essere nella sezione giusta
come da titolo, che fiore è? perchè stà morendo? come la curo, cosa devo dargli e non fare?

di mauro rosario

Master Florello
Si tratta di una pianta di spathiphyllum ,la tecnica di coltivazione di questa pianta è abbastanza semplice va tenuta in zona molto luminosa e durante il periodo di fioritura ma somministrato un concime liquido diluito in acqua ogni 15 giorni cosa molto importante e tenere la pianta ad una temperatura minima di 10 e bagnare il terreno preferibilmente con acqua non calcare quando risulta asciutto,ciao

elam77

Aspirante Giardinauta
Le parti bianche stanno perdendo "croccantezza" cioè diventano nere e si afflosciano
stessa cosa le foglie, le loro punte piuttosto che essere verdi, come il resto, diventano nera e secche

ElisaC.

Aspirante Giardinauta
Le foglie le vedo belle......il tuo spaty è bellissimo.....secondo me sono solo i fiori che sfioriscono col tempo, regolare quindi, tagliali e vedrai che ne rispunteranno altri.

ElisaC.

Aspirante Giardinauta
Io taglio sia le foglie che i fiori che "invecchiano" per 3 motivi:
1 se non le si tagliano, la pianta non ha un bell'aspetto.
2 Tagliando do più forza di nascere e crescere alle nuove foglie e ai nuovi fiori.
3 Le foglie e i fiori che via via col tempo si seccano possono portare parassiti e malattie.
Uno stesso "fusto" può portare più foglie o più fiori, di solito taglio fino a sopra la nuova cacciata. Per lo meno io faccio così.

Ultima modifica:

ikkyusan

Aspirante Giardinauta
di solito taglio fino a sopra la nuova cacciata. Per lo meno io faccio così.

mi intrometto nella discussione, questo è un argomento che non sono mai riuscito a capire, pur "frugando" su internet, vediamo se ci riesco ora :)

Cosa intendi per "cacciata" ? Sotto il fiore ? Alla base del gambo ?

begonia

Maestro Giardinauta
begonia

scusa. non vedo nessun problema.......fogliame brillante, verde......nessun seccume, sta' in ottime condizione, quindi?......e' veramente bello.....ciao alla prox......:froggie_r

Alto