• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che fare con l'azalea?

Silvia

Maestro Giardinauta
Premetto che di tante azalee che negli anni ho ricevuto, non sono mai riuscita a salvarne una. Invece l'ultima, donatami in primavera, è miracolosamente sopravvissuta alla tremenda estate. Era alloggiata sotto un abete, col vaso a metà interrato. Al rientro in città, da circa un mese, l'ho messa sul balcone, e quando piove l'espongo all'acqua piovana. Ma sta venendo il freddo e non so più come comportarmi. Chi mi dà una mano? Grazie.
 
B

Beppe degli Amaretti

Guest
Normalmente l'azalea non ha grossi problemi con il freddo, le è più fatale il caldo.
Fossi in te, lascerei il vaso esattamente dove ha passato l'estate visto che aveva trovato il posto giusto. Dimenticatela lì e vedrai che in primavera ti ricambierà con una spettacolare fioritura. Almeno spero.
Ciao.
Beppe.
 
E

Emma F

Guest
Ciao Silvia, pensa che per anni mia madre ha tenuto una azalea mettendola sotto un albero d'estate e riportandola sul balcone (esposto a ovest) quando incominciava a fare freddo, proprio come stai facendo tu........ed era sempre belllissima e rigogliosa....poi l'estate in cui non ha fatto qs migrazione, l'azalea ha lentamente "piegato gli stracci"..........Continua così! Ciao Emma ;)
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Grazie a tutti e due per l'incoraggiamento. La sistemazione sotto l'abete vale solo per l'estate, speriamo che anche il balcone, esposto a sud-sud ovest vada altrettanto bene. Quindi non dovrei pensare a coperture invernali?
 
E

Emma F

Guest
Eccomi di nuovo. La mia azalea rustica non necessità di nessuna copertura invernale. Se la tua è di tipo diverso e forse un pochino più sensibile al freddo, potresti coprire il vaso con della carta, però è anche vero che se la disposizione sul balcone non è esposta al vento e intemperie in generale secondo me se ne può fare a meno. In bocca al lupo e speriamo che rifiorisca...è una sensazione bellissima quando succede, trovo che sia il modo delle nostre piantine per dirci grazie e farci un sorriso.Ciao!
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Grazie, Emma, per l'ulteriore risposta. La mia pianta non è del tipo rustico, ma la posizione è riparata e penso di lasciarla "al naturale" dopo i tuoi consigli. Condivido in pieno la tua gioia nel veder rifiorire una pianta: con l'azalea non mi è ancora capitato (con i ciclamini sì) e chissà che questa non sia la volta buona. Ciao.
Silvia.
 

Silvia

Maestro Giardinauta
A sorpresa ho trovato circa 10 giorni fa dei piccoli boccioli. Anche se due notti la temperatura è scesa a meno di zero, i boccioli sono ancora lì (forse appena un po' più grandi). Nuovo dubbio: continuo a lasciare l'azalea sul balcone? Chiaramente sarei estasiata di una fioritura adesso, ma è prioritaria la salvezza della pianta (se dovessi sacrificare i boccioli e aspettare la primavera). Ho dato un po' di concime specifico: ho fatto bene o male? Attendo altri chiarimenti, grazie. Silvia
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
prevenire è meglio che curare, sicuramente l'azalea starà bene fuori ma meglio preggerla da possibili inverni rigidi, mettila in un vaso più grande con del polistirolo dentro, oppure falle una mini serra arieggiata ma che la protegga da venti gelidi. Se in giardino hai una zona protetta da siepi creale un riparo proprio là!!
Vedrai che nn ti deluderà in primavera.
Per le concimazioni meglio aspettare marzo e ricordati di darle semre del ferro poco ma ogni mese (evita luglio agosto settembre).

AUGURI
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Grazie in ritardo degli auguri - che contraccambio - e dei consigli. In città non ho un giardino ma solo un terrazzo abbastanza ben esposto d'inverno (rovente d'estate). Quindi l'azalea, ben protetta, ora è lì. I boccioli si sono "fermati". Mi ricorderò del ferro. Ciao. Silvia
 
Alto