• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che cos'hanno il mio ferocactus e grusone

breeze

Florello
ciao, curiosando per la sezione e nei vostri album....credo di ave identificato per ora due delle mie grasse....penso che si tratti di un ferocactus herrera ( ? ) e di un grusone ( ? )...
Mi curavo poco di loro perchè pensavo che non avessero grandi esigenze...e di quelle che ho perso, attribuivo il tutto alle condizioni climatiche..Grazie a voi, ora che ho imparato ad amarle , vorrei correre ai ripari.
Mi sono accorta che il ferocactus alla base ha questo colore marroncino
anzh2q.jpg

...non è molle anzi è duro....cosa potrebbe essere...Non sò da quanto tempo sia comparsa questa colorazione....perchè lo ammetto, mi dimentico della loro esistenza.
Infatti anche il Grusone ( ? ) vicino ha macchiette tipo scottature che si porta dietro da un paio di anni, anche queste sono secche... co0sa posso fare ?
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, per il Ferocactus, quella patina giallastra alla base è perfettamente normale sui tessuti più vecchi; per le scottature del grusone, non sono pericolose ma purtroppo non ci si può fare niente. :rolleyes:

Ti consiglio di rinvasare in un vaso sempre a ciotola ma più grande di quello ormai troppo stretto, usando 1/3 di buon terriccio mischiato a 2/3 di inerti grossolani (meglio se lapillio o pomice).
 

breeze

Florello
grazie Elebar, sono più serena per il ferocactus..ora che sò che quella patina è solo un indice di " maturità ". Provvederò appena possibile a rinvasarle tutte, alcune ne hanno un urgente bisogno.
Scusami da cosa dipendono quelle scottature sul grusone ?
Uno dei grusoni e cioè il più piccolo ne ha un paio...quello della foto è il più malconcio, mentre su altri due che sono di dimensioni maggiori le scottature non sono a chiazze ma a striature più lunghe e fissurate...di questi sono un pò in pensiero perchè temo si possa annidare qualche inizio di marciume.Spero si riescano a vedere perchè non sono riuscita a fare una foto migliore.
Scusate la mia curiosità...ma il grusone fiorisce ?Fin ora su questo argomento non ho trovato nulla.
2mm8jv6.jpg
 
Ultima modifica:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Le scottature "a pois" spesso sono dovute a piccole gocce di acqua (es. rugiada o pioggia) presenti sulla pianta che hanno fatto da lente quando colpite dal sole, quelle più grandi sono dovute al fatto che la pianta è stata esposta al sole in modo repentino e non graduale, causando bruciature. Il grusone fiorisce, ma quando è molto maturo (decine di anni per svariate decine di centimetri di diametro! :eek:)

paolo11.jpg
264.jpg

(foto da http://www.cactustn.com/paolod.htm)............................................................................. (foto da http://digilander.libero.it/cacti/p01/PL264.htm)
 
Ultima modifica:

breeze

Florello
:eek::eek::eek::eek: mai vista una cosa del genere !!
grazie per il sito , non lo conoscevo...grazie anche per le info....starò più attenta quando le innaffio...infatti ho controllato ed è proprio la parte più esposta al sole che ha il problema delle macchie. A questo punto cercherò di trovare una sistemazione migliore, perchè ricevono il sole solo in mattinata. Infatti osservando meglio i grusoni non sono belli tondi e bassi...ma sono leggermente sbilanciati...questo è dovuto al fatto che la parte che guarda il muro è più in ombra...o questo lieve sbilanciamento è naturale ed è dovuto alla crescita?
Un'altra curiosità , sui grusoni più grandi ho notato che sono nate nuove coste...anche questo è indice di crescita e di una pianta un pò più matura?Oppure è una proliferazione dovuta ad un eccesso di nitroposka?
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
...cercherò di trovare una sistemazione migliore, perchè ricevono il sole solo in mattinata. Infatti osservando meglio i grusoni non sono belli tondi e bassi...ma sono leggermente sbilanciati...questo è dovuto al fatto che la parte che guarda il muro è più in ombra...o questo lieve sbilanciamento è naturale ed è dovuto alla crescita?
Un'altra curiosità , sui grusoni più grandi ho notato che sono nate nuove coste...anche questo è indice di crescita e di una pianta un pò più matura?Oppure è una proliferazione dovuta ad un eccesso di nitroposka?
Più sole hanno, meglio è, purchè abituati gradualmente. Il sole serve per far sviluppare spine grosse e robuste.
Lo "sbilanciamento" è dovuto proprio alla ricerca di luce, ruota il vaso di 180° una volta alla settimana, per limitare questa "inclinazione".
Con la crescita è normale che escano nuove coste, occhio però alle concimazioni; eviterei il Nitrophoska a favore di un concime liquido ricco soprattutto in fosforo e potassio, da dare al massimo un paio di volte a inzio primavera, altrimenti li fai "lievitare" ma questa crescita innaturale li rende mo0lto piùà deboli e attaccabili da malattie.
 

breeze

Florello
a questo punto dalle tue osservazioni, penso di aver dato troppo nitroposka blue e di conseguenza devo averle intenerite...l'umidità, le annaffiature sbagliate devono aver fatto il rewsto.....mamma mia quante cose stò imparando...domattina appena mi alzo, vado a ruotare i vasi di 180°....grazie e a presto
 
Alto