• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che cosa ha il mio arancio

mimma69

Maestro Giardinauta
Il mio arancio ha ormai 7anni(in vaso)tutti i santissimi anni fa' cosi':A febbraio si riempe totalmente di bocci,a primavera si aprono tutti insieme(un profumo paradisiaco!)cadono tutti insiemee per di +muoiono 1/3 dei ramettini.dopodiche' riparte con una vegetazione + bella di prima.Ho mangiato 4 arancie in 7anni.Lo concimo con :stallatico,cornunghia,lupini e sangue di bue.poco ma di tutto.Lo rinvaso ogni 4anni con terra appropriata.Insomma,come diciamo a Firenze:ikke'vole ancoradi+,
*qui mi sa' che ci vuole Pietro Puccio.
Grazie.Anto.

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Da un arancio in vaso, ed a Firenze, non mi pare si possa pretendere molto di più; comunque la sua "dieta" è troppo ricca di azoto, dovrebbe essere invece bilanciata e con microelementi o, per qualche frutto in più ed una maggiore robustezza, con una leggera prevalenza di potassio.
Ciao
Pietro Puccio

mimma69

Maestro Giardinauta
correggimi se sbaglio.L'arancio e' piu' resistente del limone.Ho anche 7limoni che per ora non mi stanno dando problemi,quindi "dovrei aver trovato il posto adatto a loro,sia in estate che in inverno.Un famoso coltivatore di agrumi qua in Toscana,alla mostra dei fiori di Firenze mi ha detto che dovevo fargli patire la sete una volta sfiorito,ma non mi ha spiegato il xche'.Tu lo sai?Premetto che se tutto va' bene a ottobre lo pianto in terra.ma il potassio,dove lo trovo,nel senso che anche i concimi gia' fatti sono preparati a percentuali.C'e' un prodotto che contiene solo potassio?

I

ianus

Guest
gli agrumi in vaso sono avidi di azoto che pero sarebbe meglio,aggiungere in un formato a lenta cessione NPK(con alto titolo in potassio)+microelementi,visto il rapido dilavamento con le innaffiature,inoltre e' molto importante rinvasare il tuo alberello almeno ogni2 massimo3 anni!,(4 mi sembrano un po troppi),col diametro del vaso poco maggiore al precedente fin quando raggiunta la taglia limite in contenitore rinnoverai solo il terriccio tagliando a fette alcune sezioni esterne sul fondo e ai lati del pane di terra,e aggiungendo terriccio ricco di humus ;)

mimma69

Maestro Giardinauta
il mio arancio la sua taglia l'ha gia raggiunta,e' in un vaso di cm80 di diametro.Spero di piantarlo in terra ad ottobre,se mi finiscono il giardino.il concime a lenta scissione lo sto' dando.terricio di humus!!!quali microelementi contiene in prevalenza me lo sai dire??

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Mimma,
il mio era un discorso generale visto che non conosco alcun particolare sulle condizioni di coltivazione (tipologia del vaso, esposizione, eventuale ricovero invernale, particolari situazioni microclimatiche ecc), a parte essere in vaso. A me sembra che per un albero con un apparato radicale che tende ad andare in profondità e che ha una temperatura minima ottimale di circa 10°C, vivere in vaso e nel clima di Firenze sia lontano dall'essere in una situazione ottimale, quindi non si può pretendere troppo da lui. Per quel che riguarda il motivo di far "patire la sete", è semplicemente per farli rifiorire. Si tratta di una vecchia pratica colturale adottata in Sicilia per ottenere una seconda, abbondante fioritora (e fruttificazione) da quelle varietà di limone che fioriscono prevalentemente in primavera.
Per i concimi, si trovano in commercio un gran numero di combinazioni tra i vari costituenti principali (N, P, K) ed i microelementi, oltre che singolarmente. Infine se il tuo arancio in inverno è in una situazione in cui le temperature possono scendere sotto (orientativamente) i 5° C ed anche sotto lo zero per consistenti periodi, l'eventuale concimazione autunnale è bene sia costituita esclusivamente da potassio (K), per una maggiore resistenza dei tessuti alle basse temperature.
Pietro Puccio

Alto