• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che cosa e'? parassita? fungo? niente?

baroun78

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi mi aiutate? La siepe di viburno di mia madre (piena terra) ha alcune foglie(poche per fortuna) che presentano questa anomalia che vedete nelle foto. Sapete dirmi di che si tratta, se bisogna intervenire ed eventualmente come?

Grazie mille a tutti

foto 1 copia.jpg foto 2 copia.jpg foto 3.jpg foto 1 copia.jpg foto 2 copia.jpg foto 3.jpg
 

baroun78

Aspirante Giardinauta
Grazie

Ho capito grazie mille! Mi sono documentato e mi sembra di capire che per quest'anno sono stato fortunato essendo stati danni molto lievi. Ma ho letto che sopravvivono all'inverno e che possono essere molto piu' dannosi di cosi', mi consigli quindi di fare qualcosa in particolare in futuro?

Grazie mille!


Ciao
è un attacco di tripidi, però l'interveno andava fatto tempo fa, ormai i danni resteranno.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
verso fine maggio inizio giugno usa un insetticida da spruzzare su tutta la chioma, anche sotto le foglie e ripeti il trattamento dopo 15-20gg per sicurezza. Elimina tutte le foglie cadute a terra durante l'inverno.
 
Alto