• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che cialtrone !

giaa

Giardinauta Senior
ehm .... :fischio: cominciano a fiorire i bulbi che ho preso alla mostra di Firenze ai primi di maggio ....

... ne ho presi di tanti tipi diversi ... , :fischio:
all'insegna del : "tanto poi mi ricordo" ... non mi sono segnato assolutamente nulla, né ho fotografato i bulbi all'interramento :martello: :martello: :martello:

confido nel vostro buon cuore per un aiuto alla loro identificazione, man mano che fioriscono ... :embarrass

non dovrebbe essere difficile, sono piante abbastanza comuni ...
... grazie !!!

questi sono i primi ....

DSC_4743_aw.jpg

DSC_4744_cw.jpg

in palio ricchi premi per i primi che identificano ... e cotillons per tutti :D

:Saluto:

xadax

Giardinauta Senior
Di bulbi è poco poco che me ne interesso ma ci provo ugualmente :)

hemerocallis fulva:fischio:
:Saluto:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Sono sicura che siano Hemerocallis...però se per fulva si intendono quelle normali, quelle più comuni....in pratica, quelle che ho io, non credo siano uguali.
Penso che le tue siano un ibrido lievemente diverso.

La mia

IMG_1852.jpg

giaa

Giardinauta Senior
Caspita, allora sono davvero un cialtrone ... proprio non ricordavo di averne prese ...

Oppure mi hanno detto un nome diverso ... boh !
(d'ora in poi proverò a segnarmi tutto .... :lol:)

Comunque, grazie per la tempestivita' ... questo giro sembra averlo vinto antonio958 per .... uno stelo .. :eek:k07:

Xadax, tranquillo, avrai modo di rifarti ! ....

Ciao !

giaa

Giardinauta Senior
Hélène,
sì, le sfumature di colore sono leggermente diverse, le mie più sull'arancio che sul fulvo ... ma il fiore si è aperto questa notte, forse è ancora giovane ....

( a proposito ... la prima Carla è avviata a una felice senescenza ... ma sono in arrivo ben 5-sorelline-5 :froggie_r :froggie_r )

Grazie !

Ultima modifica:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Beh...ti annuncio che hemerocallis significa: bella un giorno. In pratica un fiore non dura più di un giorno, fiorisce la mattina (o la sera tardi) e la sera o notte dopo è immancabilmente da buttare.
Però come piante ne fanno talmente tanti che sono sempre fiorite! E poi non necessitano di grandi cure...

Ecco le mie qualche giorno fa...adesso sono ancora più fiorite

IMG_1926.jpg

xadax

Giardinauta Senior
mannaggia se al posto di mettere con calma la musica rispondevo subito......... in più l'avevo anche azzeccata:martello:

Ehi giaa se ti può consolare pure io ho fatto come te con alcuni bulbi..... :confuso:........... ho pure confuso delle sementi ed ora in una ciotolina di pietra stanno crescendo delle surfinie, e non mi ricordo ne dove ho preso i semi e manco cosa volevo mettere al loro posto:lol:

:rolleyes:

giaa

Giardinauta Senior
Beh...ti annuncio che hemerocallis significa: bella un giorno. In pratica un fiore non dura più di un giorno, fiorisce la mattina (o la sera tardi) e la sera o notte dopo è immancabilmente da buttare.

Hélène, ogni tanto, però, dammi una bella notizia ! :lol:

In effetti stamattina mi sono affacciato alla terrazza e li ho visti "chiusi" ... ho pensato: "che carini, di notte si chiudono" .... invece tu mi dici che la fanno proprio finita :eek: ...
Va be', lo sappiamo che il fiore è il re dell'effimero ( forse per questo me ne ero fin qui tenuto lontano, sempre alla ricerca di un inesistente centro di gravità permanente :lol:, e forse per questo ora mi attirano, girata (da tempo) la boa, e avvicinandomi alla resa dei conti .... )

Però come piante ne fanno talmente tanti che sono sempre fiorite! E poi non necessitano di grandi cure...

Ok, prendo questa, come bella notizia :D Hai ragione, ci sono tanti boccioli pronti ... :Saluto:

Bellissime le tue ... che invidia, il giardino !!!!! :rolleyes:

è hemerocallis , ibrido di nome frans hals

Antonio! non mi mettere in difficolta' con le modifiche ... poi non posso attribuire con certezza i ricchi premi ... :lol:

Grazie !

Colgo l'occasione per dire che un link a una pagina in cui si tratta della specie in questione, fa guadagnare un ulteriore bonus !! :ciglione:

Per ora ne metto io uno ... e la ricerca su google. Ma ho trovato molti riferimenti anche in questo forum, naturalmente ....

...Ehi giaa se ti può consolare pure io ho fatto come te con alcuni bulbi..... ......... ho pure confuso delle sementi ed ora in una ciotolina di pietra stanno crescendo delle surfinie, e non mi ricordo ne dove ho preso i semi e manco cosa volevo mettere al loro posto

:ciglione: Vedo che il mio è un metodo condiviso e di successo .. :D
.

Ultima modifica:

lora

Maestro Giardinauta
belissimi tutti :froggie_r...veramente peccato che durino cosi poco.....alcuni dei miei sono gia sfioriti, ora attendo gli altri......

antonio958

Aspirante Giardinauta
ciao carissimi
io ho cinque piantine nate da semi ottenuti da una mia ibridazione spero che fioriscano il prossimo anno, sono tra i miei fiori preferiti insieme a hyppeastrum di cui ho almeno 300 semi appena ottenuti dal mio giocare con il polline.

Alto