• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che bonsai è

pluteus

Esperto di piante spontanee
Caspita, ma ti costava tanto fare vedere la pianta completa?
o volevi metterci alla prova??

Comunque mi sembra un classico Ficus microcarpa.

G.altamurano

Florello Senior
è un Ficus retusa, microcarpa dovrebbe essere un sinonimo
"gingseng" indica solo la forma del bonsai, il Gingseng è un'altra pianta in realtà :)

marenero

Aspirante Giardinauta
è un Ficus retusa, microcarpa dovrebbe essere un sinonimo
"gingseng" indica solo la forma del bonsai, il Gingseng è un'altra pianta in realtà :)

Ok, ora mi sono chiarito le idee anch'io, grazie altamurano per la spiegazione! In effetti tra Ficus e Gingseng avevo notato una certa "confusione"! :crazy::D

stefania11

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti. Ma dove mi conviene tenerlo? In casa va bene?Vivo a Milano e i riscaldamenti sono sempreaccesi. Quale sarebbe la giusta temperatura?

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
la temperatura "giusta" per i ficus in inverno dalle nostre parti dovrebbe essere tra i 15 e i 18°C, perciò a Milano se la lasci fuori schiatta, se la tieni in casa al caldo sopravvive, anche se l'ideale sarebbe una stanza poco riscaldata ma molto luminosa, tipo nei pressi di una finestra ma lontano da fonti di calore. Occhio a non annaffiare troppo, io ho un ficus beniamino alto 1,5m che tengo in casa in inverno e lo annaffio max 1 volta a settimana. Verifica con uno spiedino ficcato nel vaso che arrivi fino sul fondo e annaffia solo quando risulta asciutto.

Ultima modifica:
Alto