• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che arbusto (usato per siepe) è?

elena_11293

Master Florello
ciao! dei vicini mi hanno chiesto se gli dò una mano a pensare a che siepe mettere in giardino (ho già postato in proposito qui => http://forum.giardinaggio.it/giardinaggio/207643-siepe-sempreverde-e-magari-che-fiorisca.html) e così quando recentemente ne ho vista una bella verde, compatta e pure fiorita ho pensato che potesse essere una da proporre loro.

non la riconosco e conoscendo poco gli arbusti non so nemmeno se possa essere una di quelle che erano già state suggerite in quel thread, cmq ecco qui un rametto che sono riuscita a prendere oggi da una parte che è ancora in fiore, il resto ormai li ha persi complice anche una settimana di pioggia la scorsa settimana..

queste le foglie viste 'da sopra':




qui viste da sotto:






mi rendo conto che può essere poco ma nel caso ditemi che se riesco vedrò di andare di giorno e fare qualche altra foto.

intanto, le indicazioni che posso darvi sono: è arbustiva, sempreverde, fiorisce a fine settembre-inizio ottobre, mazzetti di piccoli fiori bianchi molto profumati (profumo gradevole), compatta e fitta (anche se potata risulta molto densa di foglie, molto verde), piuttosto alta (pur potata era comunque almeno 1,80-2 metri), niente spine, foglie di un verde simile a quello delle foglie dall'alloro, pagina inferiore più chiara e opaca, quella superiore invece piuttosto lucida, margine con qualche dentatura (nella foto lo si vede poco, le prime due in alto non sembrano dentate ma forse lo si nota nelle altre).

riuscite per caso già a riconoscere questa pianta?



ps: cercando foto in rete ho visto questa che mi ha fatto pensare.... che sia proprio una specie di osmanto??!
l'aquifolium non mi pare, dalle foto che vedo in rete ha foglie più dentate/seghettate, forse è proprio l'heterophyllus?
io conoscevo solo il fragrans e quindi foglie, portamento e profumo decisamente diversi non mi avevano fatto pensare a questo genere...

.
 
Ultima modifica:

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Direi anch'io che si tratti di una varietà di Osmanthus heterophyllus. Forse è una varietà che non presenta una forte connotazione "illicifolia" (a forma di Ilex), meno "agrifogliata", passandomi il termine, e con il fiorellino che si piega all'indietro, ma se dici che è profumato, dovrebbe potersi riconoscere da quello. Se hai un buon naso!
 

elena_11293

Master Florello
ciao lisyy :) grazie! come dicevo queste varietà di osmanthus non le conoscevo, solo il fragrans. il cui profumo di solito pure riconosco immediatamente in settembre, direi però che questo ce l'ha forse leggermente meno intenso e con note diverse.. cmq si fa sentire anche lui a metterci il naso ed è altrettanto gradevole (per i miei gusti almeno!). la fioritura direi che avviene una-due settimane più tardi e su alcune piante è tuttora presente.

alla fine mi attesterei quindi anch'io per quel tipo di osmanto, le foglie più 'vecchie' presentano quella forma (già, tipica dell'agrifoglio) più di quelle giovani così la direzione di ricerca dovrebbe proprio esser quella.

per te che sei di qui, se ti capitasse di andarci per altri motivi e per tua curiosità volessi darci un'occhiata, si tratta della siepe all'ingresso centrale del terminal nord.
 
Alto