• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chamaerops humilis Polloni di grandi dimensioni

MicheleCocchi

Aspirante Giardinauta
Buongiorno.
scrivo questa mia prima discussione perchè nel mio giardino ho una palma Chamaerops humilis, ormai di grandi dimensioni (altezza circa 2,5 m.). Alla base della palma si sono formati due Polloni, che ho inizalmente lasciato crescere ed hanno ora dimensioni considerevoli (sono alti circa 1,5 m.). All'inizio mi è sembrata una buona idea, ora però ingombrano eccessivamete e hanno "inclinato" il fusto principale della palma, per farsi spazio. La mia idea sarebbe quindi di riuoverli, per tentare un reimpianto altrove. Secondo voi rischio di danneggiare la pianta? Oppure questa specie è sufficientemente robusta per reggere questa "amputazione" tardiva? I Pollini infatti vengono comunemente rimossi quando sono piccoli, ma in questo caso orami sono "adulti".
 

simone81

Guru Giardinauta
La rimozione dei polloni anche se grandi non dovrebbe creare problemi alla palma di San Pietro, puoi anche rimuoverli se a te non piacciono.
 

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Nel mio condominio i giardinieri hanno tagliato più volte i polloni con la motosega senza nessun problema. Quella palma da noi viene chiamata "Scupazzo " ( ovviamente in siciliano) perché viene utilizzata x fare le scope di una volta !
 
Alto