• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

chamaerops humilis help totalmente inesperta

maddamadda77

Aspirante Giardinauta
Ciao,
mi hanno regalato questa bella palmetta che era in un vaso troppo stretto (a dire del vecchio proprietario). Io l'ho travasata in questa aiuola con terreno universale 50% organico.
Dopo pochi giorni vedo che le foglie (erano leggermente gialle) si stanno seccando.
E' normale? Si sta ambientando?
Ho dato troppa acqua??
La palma è esposta ad nord est, prende il sole dalle 10 alle 13, sono a sud di roma a 10 km dal mare.
Cosa posso fare?
Grazie!

Allegati

• IMG_4524 (1).jpg
    IMG_4524 (1).jpg
    159,3 KB · Visite: 6
  • IMG_4526 (1).jpg
    IMG_4526 (1).jpg
    142,1 KB · Visite: 4
  • IMG_4527 (1).jpg
    IMG_4527 (1).jpg
    123,7 KB · Visite: 1
  • IMG_4529 (1).jpg
    IMG_4529 (1).jpg
    101,7 KB · Visite: 7
  • templum (1).jpg
    templum (1).jpg
    123,3 KB · Visite: 4

MaryFlowers

Fiorin Florello
Secondo me ha avuto troppo acqua sono pochi esigenti e non gradiscono di essere annaffiato spesso,il suo vaso quanto è alto? Cosa si intende di terreno universale? Cioè terriccio universale nero che solitamente si trovano anche nelle buste da 50 lt?

maddamadda77

Aspirante Giardinauta
Secondo me ha avuto troppo acqua sono pochi esigenti e non gradiscono di essere annaffiato spesso,il suo vaso quanto è alto? Cosa si intende di terreno universale? Cioè terriccio universale nero che solitamente si trovano anche nelle buste da 50 l

Ciao e grazie per la risposta!
Si, terriccio universale, ho copiato la dicitura dal sacco, a dire il vero è un terriccio con odore di "cavallo" quindi suppongo che la dicitura 50% organico si riferisca ad una percentuale (?) di stallatico (si chiama così?).
La palmetta è alta credo 1 metro e 20 circa. Anche io credo di aver annaffiato troppo, stasera salto... faccio ogni quanti giorni? Grazie davvero! La non attività lavorativa prolungata mi ha aperto il mondo meraviglioso del giardinaggio e delle piante, ma ne ho di strada da fare :)

MaryFlowers

Fiorin Florello
In genere loro stanno magnificamente in terra di campagna o agricolo,annaffia ogni 7 o 8 giorni se non piove,ma il suo vaso dove sta dentro quanto è alto? È molto importante anche questo

maddamadda77

Aspirante Giardinauta
Non sta nel vaso, se vedi dalle foto ho creato una aiuola ma sta praticamente nel terreno. Prima di posizionarla ho zappato abbastanza smuovendo il terreno. Poi in quella specie di aiuola (1 mt di diametro almeno) c'è tutto terriccio nuovo, ma non c'è fondo, perchè poi c'è il terreno del giardino. Cmq ora annaffio ogni 7 giorni, si! pensavo che appena trapiantata avesse bisogno di acqua etc