• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chamaedorea: foglie marroni

Novello Giardiniere

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!

Ho delle Chamedoree Elegans in vaso che per molti anni son state messe a ridosso del muro di casa, all'ombra e abbastanza riparate dal vento.

Un mese fa però, avendo deciso di riorganizzare la disposizione delle piante e avendo letto che riescono a sopportare temperature abbastanza rigide purchè non prossime allo zero (e a Napoli non raggiungiamo mai temperature così basse), ho pensato di metterle più esposte, anche se cmq non direttamente al sole.

Per il ponte dei morti son andato fuori e al mio ritorno le ho ritrovate in queste condizioni:

p1060595c.jpg

p1060593q.jpg

p1060594l.jpg

C'è anche da dire che lunedì scorso c'è stato un violento acquazzone con fortissimo vento... dunque mi chiedo se possa aver influito questo sull'ingiallimento delle foglie.

Potete aiutarmi?

di mauro rosario

Master Florello
Ciao ,le temperature e l'acquazzone ha fatto la sua parte ,in questo caso unica soluzione togliere quei rami intervenendo con un taglio e posizionare la pianta in zona riparata ,per adesso non c'è altro da fare ,poi a marzo va concimata ogni 15 giorni con un liquido per piante verdi (gesal)

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
le foglie gialle sono quelle vecchie, che sarebbero comunque degenerate, si vede infatti che le foglie centarli più giovani sono sane.
Il punto è che sono delle palme lente e che adorano la terra asciutta.

Alto