• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chamaecyparis secco: è recuperabile?

fioriecolori

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Ora che grazie agli amici della sezione identificazione ho scoperto che i "pinetti" in miniatura che abitualmente mi regalano a natale si chiamano in realtà Chamaecyparis, posso chiedervi aiuto per due poveri esemplari prossimi alla morte (o forse già irrecuperabili...).
Li ho appunto dallo scorso natale e fin da poco dopo che me li hanno donati, nonostante i miei sforzi di irrigazione, hanno irrimediabilmente cominciato a seccarsi fino all'attuale tragica situazione (forse non dovevo tenerli in casa?). Non ci crederete, ma l'esemplare delle fotografie è quello che sta meglio: pur essendo quasi completamente secco, le radici sembrano ancora assorbire l'acqua e c'è qualche zona ancora debolmente verde. L'altro invece penso sia proprio irrecuperabile, perché quando bagno la terra resta umida per giorni, come se la pianta non riuscisse più a bere l'acqua. Cosa dite? Posso provare a fare qualcosa per salvarlo? Può essere utile potare i rami? Oppure concimare con qualcosa di preciso?
Grazie per l'aiuto!

DSCN4241.JPG DSCN4239.jpg
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
esatto dopo le feste natalizie devono tornare all'aperto e magari a primavera rinvasati. Riprovaci capita che le cause non siano solo di chi le coltiva.
 
Alto