• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cestini appesi

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ciao a tutti! Volevo chiedervi un'opinione.
Ieri stavo leggendo sulla Enciclopedia della RHS che in Inghilterra si usa mettere le rose anche in cestini appesi, soprattutto le miniatura e le polyantha.
Ho pensato, quindi, per il prossimo anno di sostituire le surfinie e forse dei gerani con delle roselline the Fairy (di cui ho delle talee) o simili (chiaramente non cose più grandi, cose proprio piccole piccole e possibilmente ricadenti).

I cestini sono così

IMG_3045.jpg

IMG_2217.jpg

I cestini sono molto capienti e profondi circa trentadue cm.
Chissà se ce la faranno... Però l'effetto sarebbe carino. Potrei provare, poi al massimo (se hanno problemi) le trasferisco in qualcosa di più grande.

Che ne pensate?

Il Pallino

Apprendista Florello
Sembra un'idea carina! Secondo me, ce le puoi tenere 2-3 anni, poi le sostituisci con dell altre talee..le vecchie le pianti o le regali!:)

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Penso che sia un'idea carinissima.
Sto cercando anch'io di capire se 30cm di profondita' per una polyantha siano sufficienti anche se ormai ho deciso di provare, mal che vada, appunto, si è sempre in tempo a trovargli un contenitore piu' grande!

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Anche io pensavo di fare così...è certo che dopo un po' l'apparato radicale verrebbe troppo grande. Però sono rose molto semplici da taleare, quindi (un po' come i gerani) si possono taleare ogni due anni. Tempo di avere la pianta grandicella e la si sostituisce.

In questa maniera si ha la possibilità di avere anche piante dalla lunga fioritura...

Secondo voi, oltre a The Fairy e forse Little White Pet (che già possiedo e quindi potrei talearmi all'infinito) quali altre potrebbero andare bene?

Il Pallino

Apprendista Florello
Anche io pensavo di fare così...è certo che dopo un po' l'apparato radicale verrebbe troppo grande. Però sono rose molto semplici da taleare, quindi (un po' come i gerani) si possono taleare ogni due anni. Tempo di avere la pianta grandicella e la si sostituisce.

In questa maniera si ha la possibilità di avere anche piante dalla lunga fioritura...

Secondo voi, oltre a The Fairy e forse Little White Pet (che già possiedo e quindi potrei talearmi all'infinito) quali altre potrebbero andare bene?

Mmh, qualcosa di piccolo, rifiorente e ricadente...non me ne viene in mente nessuna, se devo essere sincero!:D

luisangela

Giardinauta Senior
Potresti provare con Pomponella Kordes 2005, la danno come molto piccolina.... costa solo 3.95Euro da 1000Islands roses... nn ho capito quanto sia eventualmente ricadente.
Ciao.

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Penso che sia un'idea carinissima.
Sto cercando anch'io di capire se 30cm di profondita' per una polyantha siano sufficienti anche se ormai ho deciso di provare, mal che vada, appunto, si è sempre in tempo a trovargli un contenitore piu' grande!

Grazie per l'approvazione...allora ci proviamo! Secondo me delle piante piccoline dovrebbero farcela, contando che quelle da un metro vivono bene in vasi da 45 cm... l'effetto dovrebbe risultare bello.

Il prossimo anno confrontiamo le foto, oK?:hands13:

simike87

Bannato
mi sembra una bellissima idea! io adesso mi sto scavando dei tronchi non molto grandi che poi attaccherò sul bordo del balcone, l'idea era di piantargli dentro una specie di margherita a cespuglio!

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Molto carina come idea...io adoro tutti i tipi di cestini appesi! Quest'anno ne ho trovati di bellissimi al Lidl, costavano solo 5 euro l'uno, catenelle comprese!

Se li trovassi di nuovo ne comprerei ancora almeno due!

S

scardan123

Guest
secondo me basta annaffiare spesso e non ci sono problemi con rose piccole.
penso che qualunque tappezzante non troppo vigorosa possa andare bene, le varie Bassino, satina, the fairy, etc. :Saluto:

lorenzino

Guru Giardinauta
secondo me non sarà semplicissimo ottenere l'effetto che desideri: come saprai the fairy non è che sia proprio una rosa ricadente... little withe pet non so.

M

mark96

Guest
the fairy è tappezzante ma quando allunga i rami tende poi a ricadere quindi l'effetto sarebbe bellissimo :love:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
In linea generale dovrebbe essere abbastanza ricadente, visto anche che con the fairy si fanno gli alberelli a cascata... Sicuramente prima deve allungare bene i rami però...

rosetree.jpg

DeLaGrifferaieStandard.jpg

belluccio

Maestro Giardinauta
per l'utilizzo che intendi farne vanno bene tutte le striscianti della meilland e le polyantha che avete gia' citato.per fare ricadere i rami si puo' usare il pegging-down,invece pero' che fissare i rami in terra,visto che il vaso è sospeso in aria,basta legare dei piccoli pesi alle estremita' dei rami e toglierli quando il ramo avra' preso la forma!!:Saluto:

Alto