• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cespugli sempreverdi troppo bassi

Efisio

Aspirante Giardinauta
Ciao,
ho piantato da alcuni anni qualche piantina di conifere nane, dovrebbero essere tutte JUNIPERUS.
La crescita è molto lenta, forse perchè ho messo a livello della radici un foglio di isolamento per la casa.
Tutto sommato vanno bene, in qualche anno dovrebbero chiudere.

verde bassa2.jpg

L'unica che mi ha deluso è questa sotto perché sta appiccicata a terra diciamo meno di 10cm e non accenna a sollevarsi. Quando l'ho presa pensavo che facesse un minimo di tronco e poi il capello molto largo, invece niente. L'avevo vista in altri giardini.
Forse devo potarla in modo da farla sollevare? Pensavo di legarla in modo da sollevare i rami ma non è un bel vedere.

Tornassi indietro prenderei solo quella a sinistra ...

verde bassa.jpg
 

Crimson king

Florello
Ciao forse é la varietà repens in altezza va pochissimo, comunque le conifere nane crescono pochissimo in altezza massimo 1-1,5m ma in larghezza di più negli anni possono arrivare anche due metri di diametro e oltre.
 

Efisio

Aspirante Giardinauta
Si infatti ... 1 m sarebbe l'ideale, è quello che ho visto in giro. Non ne ho messo tante perché il vivaio mi assicurava una crescita importante.

Proverò a pulire il tronco e legarlo, chissà che con l'aria non tenti la salita :) ...
anche se, visto che devo scavare per l'impianto di irrigazione, sono tentato a spostarlo in altra zona.
 

ROSITA78

Giardinauta Senior
ciao, evidentemente le piante a destra sono a portamento strisciante, e quindi non risolvi legando i rami..probabilmente dopo anni di crescita si alza un po', ma se non è quello che volevi ti conviene toglierla e metterne di uguali alle altre sulla sinistra
 
Alto