• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cespugli: il sondaggio

mattia_pd

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Siccome ho la (bella) esigenza di piantare qualche cespuglio qua e là, ecco che propongo il sondaggione:

quale cespuglio vi piace?
perchè??

Dovrò metterne qualcuno in vaso esposto a sud e a nord, e in terra al sole e all'ombra, quindi valgono tutti i vostri preferiti, con un'unica restrizione: sono da piantare in Piemonte e quindi che resistano anche ad una decina di gradi sotto zero..
Ben graditi quindi suggerimenti di piante come ad es. spirea, iperico, ortensie ma anche più arbustive come callicarpa, melograno, insomma tutto quello che può essere coltivato in forme cespugliose compatte o grossolane!

njnye

Florello Senior
PER L'ESPOSIZIONE A SUD:
Io sono superfan delle abelie!! Ce ne sono per tutti i gusti, manutenzione zero, resistentissime a tutto, le grandiflore più rustiche sono sempreverdi ed è davvero splendido averle in fiore o comunque piene di foglie mentre tutto il resto è spoglio!
Melograno bello, soprattutto il nano che si presta bene al cespuglione, però perde le foglie. Se ami il rosso un pensierino sulla chaenomeles speciosa ce lo farei...

Ultima modifica:

lilith

Master Florello
Acero palmato, non cresce molto, è resistente al freddo e in autunno regala una massa di colore fiammeggiante!

njnye

Florello Senior
Anche il siriaco sta bene a sud, c'è una tale varietà di fiori (dal singolo di tutti i colori al multiplo che sembra una rosa) che si adatta a quasi tutti i gusti. Unico neo, se così si può dire, è che in alcune zone è onnipresente negli spazi pubblici e nelle aiuole, e quindi magari è un po' inflazionato e spicca meno in giardino. E ovviamente perde le foglie (ma non ho capito se questo è un problema o meno).
Se è grosso e isolato secondo me è meglio sempreverde. Se invece va insieme ad altre piante, si può valutare l'accostamento con altre che siano belle anche d'inverno. Personalmente preferisco avere piante che si alternano, in modo che ci siano comunque punti di colore anche nel grigiume autunno-inverno...

rocco.co

Guru Giardinauta
I miei preferiti e sperimentati in giardino informale di terra argillosa rossa, da anni ammendata con letame maturo equino e bovino, sfalci, sabbia, terra di cultura champignons, tutti di facile impianto e manutenzione:
philadelphus e chanomeles (comuni ma indistruttibili, il secondo grazioso in primavera ma in estati siccitose perde precocemente le foglie apparendo spoglio già in agosto), crategus laevigata e monogina (due varietà di biancospino a crescita lenta si possono mantenere a cespuglio), corniolo officinale (meravigliosa foglia verde chiaro lucido fioritura iinvernale in giallo delicato), cotonaster lacteus (davvero sorprendente non pensare al noioso coton. coprisuolo è tutt'altra cosa) amelanchier, azzeruolo, alloro e corbezzolo e viburno tino (in posizioni riparate che temono sia le gelate prolungate), viburno pragense, viburno opulus, spirea vanhouttei, e poi oleandri a profusione (da riparare con tnt da dicembre a fine febbraio e se per il resto del tempo prendono qualche breve brinata meglio che si irrobustiscono e le spore o batteri vari vengono uccisi) , rosa chinensis mutabilis ( ma ci sono tantissime botaniche adatte), lillà a profusione tra botanici e cultivar.
In zone con maggioranza di terra nera crescono bene ribes e rose rugosa

ciao ciao... affidati a vivai seri ma per cotogni giapponesi e filadelfi va bene anche viridea

Silvia

Maestro Giardinauta
A me piace moltissimo la camelia, che però richiede terra acida (può bastare una bella buca riempita con terriccio apposito.E' vero che fiorisce una sola volta, ma che meraviglia! Poi rimane il bel fogliame lucido e sempre verde. D'inverno non ha problemi.

rocco.co

Guru Giardinauta
Quoto Silvia ma solo per la cam sasanqua, che mi pare resistere meglio della japonica alle escrursioni termiche e tollera un' acidità del terreno complessivamente minore ... da me va bene in esposizione la uce filtrata... riparata da neve o gelo diretti

Silvia

Maestro Giardinauta
per Rocco.co: la mia camelia (in piena terra) ha 10 anni e gli ultimi 4 o 5 inverni li ha passati senza nessuna protezione e senza danni. Forse sono molto fortunata.

rocco.co

Guru Giardinauta
Il crategus o biancospino in tutte le sue declinazioni è resistente a tutto...forse è un poco lento a crescere nell'argilla rossa preferendo terreni più ricchi e soffici ...inoltre essendo una rosacea è soggetto a colpo di fuoco batterico una iattura (mi pare di origine batterica) senza rimedio ed abbastanza comune in certe regioni ma poco diffusa nella mia/nostra zona (oddio l'altr'anno mi è morto stecchito un albicocco ma non ho approfondito le cause)
Cmncq la mia esperienza coi crategus è di tre anni...quindi relativa ...anche se mi son ben documentata ed ho impiantatato soggetti giovani un po' per agevolarne il radicamento un po' per risparmiare

Per Silvia: se la tua camelia è sasanqua nessun miracolo se è japonica invece o è ben esposta o sei dotata di pollice verde extraplus e quindi tanto di cappello

ciaociao

Fearan

Maestro Giardinauta
per Rocco.co: la mia camelia (in piena terra) ha 10 anni e gli ultimi 4 o 5 inverni li ha passati senza nessuna protezione e senza danni. Forse sono molto fortunata.

...allora sono molto fortunata anche io....

comunque callicarpa, calicanto, forsithya. Fioriscono e colorano ilg iardino quando c'è poco o niente.

rocco.co

Guru Giardinauta
Ma oltre a rilanciare dissimulando la bravura in giardino come fortuna sapete anche indicare di che camelie parlate? Varietà ..terreno...esposizione...irrigazione...?
Perchè altrimenti l'informazione all'utente che ha aperto il 3d è poco pratica

E soprattutto nell'interesse di chi ha posto la domanda bisogna prendere in considerazione la zona climatica: in piemonte gli inverni sono rigidi ma soprattutto con notevoli sbalzi termici notte/giorno ad eccezione di alcune aree lungolago o di origine morenica (ergo al di fuori dalla "media" regionale e particolarmente protette dalle escursioni termiche )
Le camelie japonica e sinensis che vedo coltivate nei numerosi giardini che frequento per ragioni varie sono frutto di cure ed attenzioni e non del caso....le sasanqua no

Dopodichè per le camelie c'è una sezione con massimi esperti in materia ...ma posso affermare di sicuro che non basta "una bella buca con terra acida" per coltivarle con successo ...tanto per cominciare perchè japonica ha radici superficiali e poi etcetcetc rimando alla sez

Fearan

Maestro Giardinauta
guarda, purtroppo per le varietà non riesco a dirti niente perchè sono piante che non ho comprato io personalmente e che non hanno più il cartellino.
Purtroppo io non le posso tenere in terra perchè la maggior parte del mio giardino è sassoso-argilloso, ache solo piantare i bulbi è un impresa, e quindi sono tutte in vaso, con terriccio acido che viene in parte rinnovato ogni 2-3 anni. Vengono regolarmente concimate con prodotto specifico a lenta cessione ogni 2-3 m mesi, e talvolta in estate con del ferro fogliare. Sono quasi tutte all'ombra apparte una di quelle nella foto che come si può intravedere è all'ombra di un olivo. Sembrerebbe una posizione un pò luminosa per una camelia, ma lei pare trovarcisi bene e quindi l'ho lasciata lì!
Veramente, la mia non voleva essere falsa modestia. Alcune piante mi sono morte in passato, probabilmente queste invece si son trovate bene.
Il freddo pare non dargli troppo noia, casomai soffrono un pò il tramontano che da me ogni tanto attacca a soffiare e pare non voler smettere più...
Non le taglio mai, se non piccoli rametti che ogni tanto si seccano, ma tanto in vaso crescono lentamente. Se anche vengono sù un pò storte le lascio fare, non
sono una maniaca della simmetria.
Ah, e a primavera gli dò una manciatina di stallatico (ma quello a primavera lo spargo un pò ovunque...)

assodifiori

Maestro Giardinauta
ciao, aprire un sondaggio sui gusti degli utenti,dai quali attingere i cespugli da introdurre nel tuo giardino,non mi sembra un buon modo per allestirlo,se non quello per conoscere le varie essenze e magari scoprirne difetti e pregi.
quindi non ti farò alcun nome ,io personalmente preferisco le piante spoglianti ad esempio, i motivi principali sono perchè ad ogni momento della stagione riescono a regalare colori interessanti del fogliame dal verde tenue delle foglioline appena abbozzate alle varie sfumature dei colori autunnali ,prima di cadere.secondo luogo hanno di solito le fioriture più interessanti e belle,e non ultimo sono più resistenti ad affrontare l'inverno in quanto sono in pieno riposo vegetativo,cosa che non avviene per le piante a foglia persistente. D'altro canto è impensabile avere un giardino completamente spoglio nei mesi invernali,quindi la tua scelta andrà anche su piante sempreverdi .Ora diventa fondamentale scegliere arbusti che si possano ben inserire fra di loro ,magari giocando sulle forme e sui colori che diano risalto a quelle piante che anche dopo la fioritura non avrebbero altrimenti nulla da dire.Poi se valuti bene le piante che ti sono state consigliate riesci anche a trovare abbinamenti in cui le fioriture sono in periodi diversi in modo da non avere mai periodi vuoti.Scusa se mi son dilungato ,spero di esserti stato d'aiuto
nel caso qui ho cercato di mettere alcuni elementi che possono esserti utili in una vecchia discussione
http://forum.giardinaggio.it/progettazione-giardino-e-terrazzi/153192-prima-di-ogni-progetto-5.html

rocco.co

Guru Giardinauta
Grazie Silvia (in mp) e Fearan!
Mi ha fatto piacere leggere delle vostre esperienze
Mi raccomando: bando alla ritrosia, al pudore o alla timidezza... chi pratica il giardinaggio ha bisogno di confronti ragionati e scambi d'esperienza continui ... come insegnano i più grandi giardinieri del passato: non di soli esperti si vive. Anzi

mattia_pd

Aspirante Giardinauta
Assodifiori, grazie per i consigli e per il bel link che hai postato, a cui ho dato un'occhiata veloce ma sicuramente con maggiore calma studierò bene!
Però ritengo interessante anche un approccio un pò leggero come questo, "cosa ti piace?", per leggere le risposte che ho ricevuto sui gusti personali degli utenti, ma anche nella pratica, dal momento che credo che il crategus laevigata, pianta che non conoscevo, se la trovo la inserirò (e intanto ho imparato anche il nome botanico del biancospino:)
Anch io ho una predilizione per le piante spoglianti con i loro momenti stagionali di gloria, ad es amo il chaneomelis (che c'è già) e credo inserirò il prunus triloba, per la quale mi piacerebbe anche ricevere pareri e esperienze..
So che può essere un pò vago ma se vuoi fare nomi sono molto ben accetti!

(E inoltre a te e Rocco.co, vista la vicinanza geografica, chiedo anche un consiglio su vivai ma magari in mp per non uscire fuori tema)

Alto