grazieeee
grazie ragazzi. è una grande cosa non sentirsi soli. io abito a Gorizia adesso, nell"estremo" nord-est dell'Italia (sul confine con la Slovenia, per intenderci). Vengo dalla Romania (dove quest'inverno erano -36 gradi :martello: ). Dopo tre anni in Italia, finalmente ho un pezzo di giardino. Ma che terra, povero mio giardino!! Ho scoperto che in realtà, sotto un 1/2 m di terra c'è il cemento

(non ho mai capito perché hanno fatto questo), ma la parte più brutta è che la terra in sé non è altro che un miscuglio di pietrame.... Chiaramente, non è l'ideale per un giardino...Questa primavera l'ho riordinato, ho mescolato un pò di terriccio alla terra, ed ho messo tre rose (una rampicante), ho già una pianta di rosmarino e due di salvia (un angolo è "adibito" a orto), ho seminato su un "letto" di terriccio basilico e prezzemolo (che sono già uscite!!!!), ho una dalia nana (arancio bellissima) ed intorno ai sassi che uso per metterci i piedi quando entro nel giardino mi è spuntato l'erba che ho seminato. Mi ero dimenticata: ho anche una ginestra bicolore, vediamo se fiorirà quest'anno. Vorrei chiedere due consigli: che tipo di concime posso usare per annaffiarli? Che tipo di piantine posso mettere come bordure? Qui non fa molto caldo d'inverno, il giardino è solleggiato quasi tutto il giorno, però non è ferito dal vento complettamente.
Grazie,grazie,grazie....