• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cerco corso giardinaggio

madic

Aspirante Giardinauta
Ciao. Sono un nuovo appssionato del giardinaggio :embarrass e, come ogni principiante, cerco aiuto. Vorrei sapere se esistono corsi di formazione in questo campo e, se sì, dove? Ho una minima cultura, perché ho sempre avuto un giardino, ma a casa mia le condizioni climatiche erano diverse, le piante uguale ed il giardino era un'occuppazione per chi aveva tempo da perdere...purtroppo :cry: Qualcuno saprebbe rispondermi?? Grazie.

maurj

Giardinauta Senior
ciao madic, sul corso di giardinaggio non posso dirti nulla , ma sicuramente i veterani del forum ti consiglieranno di mettere nel tuo profilo dove abiti per darti consigli inerenti al clima della tua zona....
benvenuto comunque, se frequenti il forum è un pò come un piccolo corso , c'è gente davvero in gamba qua, qualcuno anche molto disponibile, anche alle domande più banali ( tipo le mie)

Scatolina

Guru Giardinauta
Ciao Madic e benvenuto!!!
Maurj ha parlato bene: è questo il "corso" che cerchi ;)
Interattivo, simpatico e vario....
Ma mi raccomando metti il luogo di provenienza altrimenti non possiamo darti consigli mirati :)

madic

Aspirante Giardinauta
grazieeee

grazie ragazzi. è una grande cosa non sentirsi soli. io abito a Gorizia adesso, nell"estremo" nord-est dell'Italia (sul confine con la Slovenia, per intenderci). Vengo dalla Romania (dove quest'inverno erano -36 gradi :martello: ). Dopo tre anni in Italia, finalmente ho un pezzo di giardino. Ma che terra, povero mio giardino!! Ho scoperto che in realtà, sotto un 1/2 m di terra c'è il cemento :cry: (non ho mai capito perché hanno fatto questo), ma la parte più brutta è che la terra in sé non è altro che un miscuglio di pietrame.... Chiaramente, non è l'ideale per un giardino...Questa primavera l'ho riordinato, ho mescolato un pò di terriccio alla terra, ed ho messo tre rose (una rampicante), ho già una pianta di rosmarino e due di salvia (un angolo è "adibito" a orto), ho seminato su un "letto" di terriccio basilico e prezzemolo (che sono già uscite!!!!), ho una dalia nana (arancio bellissima) ed intorno ai sassi che uso per metterci i piedi quando entro nel giardino mi è spuntato l'erba che ho seminato. Mi ero dimenticata: ho anche una ginestra bicolore, vediamo se fiorirà quest'anno. Vorrei chiedere due consigli: che tipo di concime posso usare per annaffiarli? Che tipo di piantine posso mettere come bordure? Qui non fa molto caldo d'inverno, il giardino è solleggiato quasi tutto il giorno, però non è ferito dal vento complettamente.
Grazie,grazie,grazie....

Alto