• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cerco consigli per passare da orto a prato

dariob

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Come da titolo vorrei trasformare circa 30mq prima destinati all'orto in un praticello, non importa che sia bellissimo ma almeno decente a vedersi sì.
La terra del quale è composto attualmente è molto argillosa e con il caldo si formano delle crepe, se piove si asciuga in superficie ma sotto se uso la pala è "collosa" perchè bagnata e forma blocchi duri da rompere. Nel mezzo c'è un camminamento che però è più rialzato rispetto al terreno, secondo voi se aggiungessi terriccio universale sopra alla terra già esistente in modo tale da raggiungere l'altezza del camminamento e poi aspettassi che si assesti il tutto, sarebbe fattibile?
Poi seminerei margheritine e dichondra repens visto che in altezza non cresce troppo, che ne pensate, grazie a tutti.

Grappino

Esperto Sez. Prato
Io aggiungerei solo sabbia silicea fino a livello e la freserei con 5-10cm del terreno esistente sottostante. Le erbe che elenchi non mi piacciono molto, sulle margherite passo perchè ne so poco, sulla dicondra stando a Vicenza la vedresti verde per due mesi l'anno e non è detto che superi l'inverno indenne.

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Concordo con Grappino, leva un po' di terra esistente e aggiungi sabbia. Il terreno non tornerà a livello.
Inoltre le margherite sono molto infestanti e la dicondra dopo il primo anno avrebbe troppa ombra per svilupparsi.

La domanda che mi sorge spontanea è: con quel terreno riuscivi a fare un orto redditizio? :confuso:

dariob

Aspirante Giardinauta
Grazie per i consigli.
Ho sentito anch'io parlare della sabbia silicea però chi l'ha usata si è ritrovato nelle stesse condizioni di prima perchè irrigando essendo la sabbia più fine col tempo si infila sotto alla terra ...... qualcuno mi aveva consigliato anche di mescolarla con lapillo lavico ma sarebbe un lavorone che sicuramente la mia schiena non sopporterebbe :(.
Sì sì con questa terra sempre avuto orto redditizio, poi dipendeva dalle stagioni, come ben sapete son cambiate di molto negli ultimi anni (le stagioni).

GrayCloud

Maestro Giardinauta
La sabbia non puo' fare miracoli... e ti assicuro che non scivola.
Il discorso che si sono ritrovati nelle stesse condizioni è vero, perchè per avere qualcosa di decente devi levare i primi 25cm di terreno del quale minimo dovrai sostituire il 70% con sabbia silicea 0/4.

parliamo di quasi 8 metri cubi di materiale per i tuoi 30mq

dariob

Aspirante Giardinauta
Causa schiena mi sarà impossibile "rimischiare tutto", ora la fanno da padrone alcune erbe infestanti, l'unica che ricordo ora è la portulaca, oltre a queste ci sono fragole (quelle piccoline), malva e sonchus che se non erro è "parente" del tarassaco.
Secondo voi la dichondra soffrirebbe il freddo qui a Vicenza? E' ben assolato tutto il giorno il terreno a parte qualche zona d'ombra creata da qualche albero d'estate.
Proverò a estirpare le infestanti e poi ...... se seminassi erbe selvatiche tipo tarassaco e altro :cool: del resto non lo voglio perfetto perfetto mmmm.
Claudio sono di Vicenza.
Buon fine settimana :)

Alto