• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cerco aiuto per aceri malati

Celory

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Tempo fa ho riscontrato danni sul tronco di un acero giapponese.
Ora mi sembra che il problema si stia espandendo anche ad altri aceri (2) a cespuglio, oltre che ad un albero.
Sono molto preoccupato, e sinceramente temo il peggio, se qualcuno sapesse darmi indicazioni su patologie probabili e interventi da fare, o in alternativa, consigliarmi qualcuno esperto in zona BG cui sottoporre le piante per un consulto, gliene sarei grato.
Posto alcune immagini. Chiedetemene altre se non sono sufficienti.
Ringrazio fin d'ora chi proverà a darmi una mano!

http://s1345.photobucket.com/user/Celory/library/giardino/aceri malattia
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
non è che si possa dire molto, sono degenerazioni fungine a scapito del legno, non ti resta che spennellare la zona interessata con del verde rame concentrato. Le cure agronomiche rimangono sempre le stesse, corrette irrigazioni, posizioni parzialmente o totalmente ombreggiate, concimazioni organiche e terreni di coltivazioni soffici.
 

Celory

Aspirante Giardinauta
Grazie, a me interessava soprattutto sapere se devo prepararmi al peggio oppure se c'é modo di recuperare le piante e, se si, qualche consiglio pratico.
Quale tipo di trattamento potrei fare? Verderame concentrato in che concentrazione? Quando? Una o più volte?
Capisco possa essere un azzardo dare indicazioni sulla base di qualche foto, d'altronde io non ho competenza su questi temi.
La posizione, a sud mediamente soleggiata, e il terreno, argilloso, l'ho "ereditato" con la casa, per quanto riguarda irrigazione c'é qualche consiglio pratico da seguire?
Per la concimazione ho acquistato un organico pellettato che darei a febbraio. Corretto o ci sono alternative migliori?
Torno a ringraziare chi mi da una mano. Ciao
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
la concentrazione è irrilevante basta che diventi ben verde, da spennellare solo la zona morta, ne prendi un cucchiaio di verderame lo metti in un sottovaso piccolo con un cucchiaio o 2 di acqua e con un pennellino lo mescoli e poi colori. La posizione sud è la peggiore però è sicuramente peggio il terreno, il pellettato puoi mescolarlo già da adesso nel terreno, le irrigazioni devono esserci soprattutto in estate col caldo.
 
Alto