• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cercasi consiglio disperatamente!

Scatolina

Guru Giardinauta
Ciao a tutti
Eccomi qui di nuovo con le mie paturnie giornaliere......
Adesso mi è venuto lo schizzo di mettere una pianta fiorita a centro tavola. E' un tavolino basso (tipo giapponese com'è un po tutto lo stile della casa), nell'ingresso (e quindi c'è anche un po di corrente d'aria)e come si apre la porta si vedrebbe questa pianta (per cui deve essere piuttosto d'effetto). Luce nè avrebbe a volontà perchè c'è una porta-finesta li vicino......
Io all'inizio volevo metterci una bella pianta di orchidea (che fa figura) ma poi ho pensato che quando il fiore finisce non è che sia poi tutta sta bellezza....
Quindi mi affido al vostro buon gusto.

Allora cosa ci metto!?!?!

Scat

R

robdesa

Guest
Saint paulia, kalanchoe o perchè no - se ti piaccioni le piante grasse- una cactacea o più esemplari della stessa specie, composti in un vaso tipo quelli per bonsai. Tempo fa in un negozio (proprio di prodotti di oggettistica giapponese, se non ricordo male)ne ho visti di molto carini, un po' più alti di quelli per bonsai ma secondo canoni estetici analoghi: why not?
Saluti.
Roberta

M

micio

Guest
Ciao Scatolina,

Se ti piace potresti mettere una gardenia dai fiori bianchi e molto profumati oppure rimanendo sullo stile giapponese un'azalea o un rododendro.
Comunque l'idea dell'orchidea non è malvagia e poi il fiore dura parecchio, al limite potresti alternarla con quanto sopra.

Micio

C

camomilla

Guest
Io la vedo così ma è discutibile: una pianta fiorita è bella se non è SEMPRE fiorita, nel qual caso ha qualcosa di artificiale, e perde il suo fascino. Per cui sul tavolino basso o ci metti ogni tanto un bel fiore estemporaneo in un bel vaso artistico e ti godi l'attimo che può valere l'eternità; oppure una bella pianta verde o grassa di cui solo tu sei al corrente di impercettibili cambiamenti. Forse gli ospiti non la noteranno subito, ma tu sai che c'è.
Oppure affidati al caso, vai in un vivaio fornito (che fa rima con fiorito) e portati in salotto la prima cosa bella che ti ha fatto voglia di metter mano al portafoglio.
;) Ciao Scat, buoni acquisti!

B

Bacarospa

Guest
Ma io eviterei piante che non sono da interni (vedi azalee, rododendri e gardenie) perchè chiaramente soffrirebbero e dopo poco tirerebbero il calzino :(
La Kalankoe già meglio e anche se il fiore non è spettacolare come un'orchidea la fioritura dura molto + a lungo e come pianta richiede pochissimo!!!
Oppure come è già stato detto una bella composizione o anche un singolo ma grosso cactus, non avrà fioriture incredibili, ma comunque sia sono spettacolari lo stesso

...e perchè no: un bonsai, di quelli che si trovano spessisimo (beh, ok non sono veri e propri bonsai, ma il loro effetto lo fanno), magari un ficus che non è difficile da mantenere e stà decisamente bene in casa!!! (se tu dovessi scegliere per il bonsai, ti consiglio di evitare le carmone e le serisse, che sono un pò più rognose da mantenere ;) )

C

camomilla

Guest
Mi risulta che ci siano le azalee indica, da interno, che non sopportano il freddo, e sono disponibili in molte varietà e colori - fiori semplici, semidoppi, semidoppi hose in hose, doppi, doppi hose in hose, cioè con i sepali che sono colorati come i petali - e invece le azalee japonica che sono da esterno e sono molto molto resistenti al freddo, entrambe ovviamente acidofile. Le piante fiorite da interno però hanno i difetti che abbiamo già illustrato per cui l'opzione bonsai può essere adottata
Facci sapere! :rolleyes:

Scatolina

Guru Giardinauta
Ciao e grazie a tutti per i consigliii :D
Mi piace molto l'idea di entrare in un vivaio e "portati in salotto la prima cosa bella che ti ha fatto voglia di metter mano al portafoglio"...
Per quanto riguarda invece il discorso fiori recisi, è quello che ho fatto all'inizio, soltanto che mi son resa conto che per avere sempre i fiori freschi mi partiva lo stipendino....... Cosi ho optato
per una composizione di fiori secchi ma adesso mi sta letteralmente stancando... :(
E cosi ho pensato alla pianta fresca..... ma le piante grasse non mi fanno impazzire sinceramente....
L'idea del bonsai non mi dispiace anche se non ho esperienza in merito... ma potrei sempre farmela!! ;)
Bene, vi farò sapere senz'altro come andrà a finire!!
Ciao e grazie ancora!

Scat

B

Bacarospa

Guest
Se posso darti un ulteriore suggerimento ti posso dire che non serve poi avere molta esperienza con i bonsai che si trovano in vendita, giusto perchè non sono veri e propri bonsai!
Servono solo alcuni accorgimenti facili facili:
-scegliere un tipo di pianta resistente: io ti consiglio un ficus ( e ti sconsiglio le serisse)
- prima dell'acquisto controllare il terriccio, non deve assolutamente essere duro e argilloso

Per quanto riguarda il mantenimento:
-posizionarlo in zona luminosa (in inverno in casa, e quando fà ben caldo, primavera-estate fuori a mezz'ombra)
-bagnarlo solo quando il terriccio è secco, ponendo un sottovaso pieno d'acqua (ma non a mollo come spesso consigliano, ma l'acqua non deve assolutamente ricoprire il vaso e bagnare il fusto), tenerlo per un quarto d'ora, venti minuti e poi toglierlo e annaffiarla come una pianta normale
-in primavera estate iniziare le concimazioni con del concime liquido a pronto effetto (ottimo è "Perfetto bonsai n°1" per la ripresa vegetativa o comunque un concime per piante verdi)
In inverno concimare raramente, solo se si vede un deperimento!
-Portare a forma i rametti se si allungano troppo e superano la chioma originaria

E'più facile da fare che da spiegare :D

Alto