Cara Giovanna, non ho mai provato a coltivare la gentiana, ma ci ho pensato spesso.
Tutte le mie piante sono su un terrazzo abbastanza ampio (circa 20mq), quindi lo spazio per me non è un problema e posso spostare facilmente i vasi da una zona all'altra quando è necessario farlo per ragioni climatiche o per velleità estetiche. Il terrazzo è a nord, ma aperto sui due lati, quindi i raggi del sole arrivano da est al mattino e da ovest nel tardo pomeriggio. In piena estate ho valutato circa 5-6 ore di sole. Secondo me si tratta di una buona esposizione, perchè non fa mai troppo caldo, ma non c'è nemmeno quell'ombra totale che fa soffrire molte piante. Qualche volta devo combattere però contro il vento, che in certi giorni soffia tesissimo sulle mie piante e fa soffrire le più delicate, quali clematidi. Nella scelta delle piante mi faccio ispirare da: piacere estetico, casualità, utilità (es. aromatiche) e, in grande misura dalla voglia di sperimentare quello che trovo scritto sui libri. Una mia piccola mania è quella di appendere le cassette all'interno, così da nasconderle alla vista di estranei. Lo scopo è quello di godermi le mie piante dall'interno della casa e non quello di suscitare l'ammirazione dei vicini. Come tutti ho alcune perenni che accosto a piccole piante annuali. Mi piace l'azzurro (plumbago, ortensie, verbena, clematis "Mrs. Cholmondeley, tulipani blu, agapanthus), ma anche il rosa (azalee, rose,camelia,begonie, oleandro); il bianco (gypsophila, gardenia, gelsomini, caprifoglio, iberis, gigli); non mancano i gialli (gelsomini, clematidi) e il rosso (rosa rampicante). Ho poi un berberis thunbergii "rose glow",due acer palmatum, edera helix, alcune altre piccole piantine in via di sviluppo (talee rubate in giro) e poche aromatiche (rosmarino e timo, avendo miseramente fallito nella coltivazione di origano, maggiorana, lavanda e salvia a causa di tremendi uccelli di hitchockiana memoria). Quest'anno spero di acquistare phlox, paeonia, altre rose che sto valutando, forse un trachelospermum jasminoides (sono un pò prevenuta nei confronti di questa pianta perchè ce l'hanno proprio tutti, ma in fondo non se lo merita e starebbe bene a far compagnia alle le rose rosse). Poi avrei un elenco lunghissimo di piante da acquistare, tra cui le due che ti ho consigliato. Sto solo aspettando che Priola apra il sabato per andare a fare rifornimento. Voi che progetti avete invece per la prossima primavera? Ciao, Lucia