• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

centifolie

chicca87

Aspirante Giardinauta
oggi sono andata a comprare una bella centifolie gialla x l'onomastico di mia mamma, ke la desiderava tanto..:hands13:

purtroppo il fiorne nn c'era piu, xciò mi son dovuta fidare...
il venditore ha detto ke fiorisce ogni mese, xciò nn dovrò aspettare molto x vedere com'è!

una domanda: un fiore di rosa centifolia quanto dovrebbe essere grande?
ho dato un'occhiata in giro, ma in alcune foto sembrano, in altre enormi...bho!:confused:

Il Pallino

Apprendista Florello
Mi dispiace dirtelo, ma non è sicuramente una centifolia!
Di gialle non ce ne sono, e sono tutte a fioritura unica!
Sei sicura che non fosse una cinese?

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Forse come centifolia intende rose dall'aspetto "romantico" come quelle di Austin...
In realtà sono rose moderne che nulla hanno a che fare con le rose centifolie antiche. Infatti queste sono tutte nei toni del rosa, rosso o bianco. Il giallo è un colore molto moderno nelle rose (a parte qualche botanica).

Non sai come si chiama questa rosa? Puoi mostrarcene una foto? Magari riusciamo a identificartela!

chicca87

Aspirante Giardinauta
:cry:
uff lo sapevo ke mi dovevano fregare!
ero già rimasta perplessa qnd ho chiesto "avete rose centifolie?" e il tipo mi ha risposto "no, solo rampicanti o a cespuglio".....poi forse ha visto la mia faccia perplessa e ha detto "quelle con tante foglie"...io ho cercato di spiegargli un po come può essere una centifolie...e lui mi ha dato quella...
se alla fine farà davvero il fiore vi posto una foto..
purtroppo nn avevo scelta, o da li o niente xke nn ho modo di andare da qualkun altro... uffa! :(

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Non è facile trovare rose centifolie o veramente antiche, non rifiorenti, da normali vivai. Infatti non sono rose molto richieste, più che altro perchè fioriscono una volta sola. In genere si comprano per corrispondenza o in vivai specializzatissimi.
Comunque fossi in te non mi abbatterei, non è detto che una rosa sia brutta solo perchè non è centifolia...anzi. Ce ne sono di bellissime di altre categorie!

chicca87

Aspirante Giardinauta
sono appena andata a guardare... nn c'è nemmeno un cartellino col nome...l'ha tolto xke sopra c'era anche il prezzo....:(

xo ho appena nptato ke sulla pianta c'è una coccinella...nn sarà una centifolie ma almeno sarà fortunata
hehehehe :lol:

cmq io impazzisco x tt le rose, o fiori in genere.....volevo proprio una centifolie xke mamma la desiderava..

Ultima modifica:

chicca87

Aspirante Giardinauta
ma quelle rose maglifiche con tanti tanti petali piccoli e sottili, ke fanno il fiore enorme, tipo 10cm, esattam ke genere di rose sono? come si chiamano?

la charles de gaulle, invece, ke genere è? ibrido di tea?

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Mi spiace allora...però sono sicura che la mamma la apprezzerà lo stesso di certo. In fondo chi ama le rose, le ama tutte. Io le vorrei tutte...e se qualcuno mi regalasse una rosa ne sarei felicissima, indipendentemente dal tipo!

E la presenza di una coccinella è una cosa bellissima! Mangiano gli afidi...quindi proteggerà naturalmente la tua nuova rosa!

Complimenti per la scelta, comunque. Regalare una rosa è sintomo di sensibilità!

Hélène

Esperta Sezz. Rose
ma quelle rose maglifiche con tanti tanti petali piccoli e sottili, ke fanno il fiore enorme, tipo 10cm, esattam ke genere di rose sono? come si chiamano?

la charles de gaulle, invece, ke genere è? ibrido di tea?

La Charles de Gaulle è una HT.

Le rose a cui fai riferimento tu penso siano le inglesi, rose ibridate da David Austin.
Ti metto qualche foto significativa, presa da internet

Golden Celebration

golden-celebration-rose-flower.jpg

Eglantyne

Eglantyne%202.jpg

Winchester Cathedral

winchestercathedral.jpg

Gertrude Jekyll

Gertrude-Jekyll.jpg

chicca87

Aspirante Giardinauta
mamma mia ke belle!!!!
e qual è la differenza tra le austin e le centifolie?

mamma mia, mi fate venire il desiderio di riempire tt la casa di rose!!

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Le centifolie sono rose antiche, si trovano solo nei colori rosa, bianco e rosso. La cpsa importante, però, è che fioriscono una volta sola, in primavera. E poi basta per tutto l'anno.
Le rose di Austin, invece, sono rose moderne, ibridate al massimo da trenta-quaranta anni. Sono di tutti i colori immaginabili per le rose e rifioriscono molto, dalla primavera all'autunno.
In linea generale queste sono le differenze principali.

Alto