• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

censimento piante a foglia grigio-argentea, mi aiutate?

R

riverviolet

Guest
Mi piacicono sempre di più, ma reperire le varietà facendo ricerca non è cosa da poco, quindi, sapendo che non sono l'unica ad amarle e considerando che in giardino queste piante giocano ruoli fondamentali per dare luce e armonia ai colori, comincio con quelle che conosco io, prevalentemente erbacee perenni, aggiungete?
Stachys bizantina, Cineraria marittima, Lavandule e Salvie, Helicrisum e non me ne sovvengono altre al momento.
Ieri ho preso la talea di un cespuglio grigio metallico, pare velluto, foglie intere, piccole somiglianti a quelle dell'ulivo, ma lisce e appunto luccicanti ed un poco più verdi-azzurrine, anche il fusto è di tale colore e leggermente squadrato.
Appena posso posto la foto, è bellissima.

fabiaoit

Giardinauta
Ciao Sonia,

ti posso suggerire una pianta che ho appena scoperto molto bella e dalle foglie e rami lettralmente bianchi. Si chiama Calocephalus Brownii.

Metterò presto una discussione per sapere come si può coltivare.
L'ho comprato a Lery e Merlin per un euro, è un piccolo cespuglio legnoso senza foglie, o meglio le foglie sono piccolissime e attaccate hai rami, di un colore bianchissimo polveroso. E' una piccola palla rigida di rametti. Molto bello edecorativo.

Poi ti sei dimenticata le santoline, le artemisie e poi non mi sovviene altro.

Ciao

Fabio

R

riverviolet

Guest
Ma grazie Fabiaoit! Era propri l'aiuto che cercavo!
Posti le foto del tuo nuovo acquisto se puoi?
Ed hai ragione sì, le artemisie, la stelleriana aad esempio.
Grazie grazie, faccio anch'io ricerca sul nome che hai postato. :love_4:

C

Carletto

Guest
Ciao...quando sono andato ai giardini del casoncello la proprietaria mi ha fatto fare un giretto nel giardino e c'erano molte grigie, ma una in particolare mi ha colpito...mi pare che sia Teucrium marum...se lo sfioravi con le mani potevi sentire questo odore super-pregnante quasi fastidioso,ma mi ha colpito molto comunque...anche fli altri teucri erani molto belli e se avessi un giardino al sole li metterei immediatamente...

R

riverviolet

Guest
fabiaoit, la tua bella si chiama anche Leucastachys (o Vira Vira) meno rustico della cineraria, raggiunge e supera i 70 cm arrivando agli 80.
Scopro che, il Senecio Greyi, arriva fino ai 120 cm di colore foglie ovali grigie glauche.
Aggiungo il teucrium fruticans e la Perovskia atriplicifolia profumata.

Ultima modifica di un moderatore:
S

SEBBY

Guest
Non sono proprio a foglia grigia, ma io li uso nello stesso modo: i cisti!
Poi il Cerastium, fantastico tappezzante!
E, verde chiaro/grigio, l'alissum montanum, molto decorativo, con piccole foglioline ordinate.
Le perowskie.

Comunque la pianta più grigia che ho è la Artemisia ludoviciana Valerie Finnis.

R

riverviolet

Guest
Aggiungo Cerastium Columniae, bello, i fiori ricordano quelli del genere geranium, ma sono biacnhi.

Grazie carletto, stavamo scrivendo insieme prima :)

R

riverviolet

Guest
Scusate, nella foga ho commesso un errore Leucastachis non è il Calocephalus indicata da fabiaoit, che presenta foglie minutissime e aghiformi, arriva agli 80 cm e l'unica cosa che par temere è il ristagno idrico, come tutte quelle a foglia grigia.
Sono anche molto felice perchè credo di aver scoperto la mia bella talea, al 99% trattasi di Zauschneria californica nota come 'fucsia della California'.

Aggiungo Centaurea cineraria 'candidissima', Phlomis fruticosa, e la felce Athyrium nipponicum 'metallicum'

RosaeViola

Master Florello
E che dire delle Artemisie oltre alla Valery Finnis, come ad esempio, la Powis Castle e le albula?
E gli Helicrisum come l'italicum, lo splendidum o il fontanesii?
E le Santoline?
E la Stachys? La Salvia argentea?

Il Calocephalus è conosciuto come Leucophyta, forse per questo l'hai confuso River... :eek:k07:

Consiglio sul Calocephalus: provate ad accostarlo ad un'altra grigia di diversa tessitura e vedrete che spettacolo... :)

Il Senecio leucostachys, è un'esperienza mistica...come l'Athyrium... :ciglione:

Ultima modifica:

fabiaoit

Giardinauta
Un'altra pianta con foglie argentee che amo molto è la DIMONDIA.

E' una tappezzante molto resistente dalle foglie verde argento che in estate produce grossi fiori gialli arancio.

Ciao

Fabio

R

riverviolet

Guest
Bene! Il cesto delle argentate si riempie, grazie a tutti, ora mi salvo tutto :froggie_rAnche perchè la maggior parte sisposa benisismo con le rose, sia per contrasto e armonizazzione colore che per esigenze colturali. :ciglione:

Alto