• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cenere sì o cenere no?

pibo5

Aspirante Giardinauta
Spesso mi capita di avere cenere del caminetto da smaltire e mi sono sempre chiesta se va bene spargerla nell'orto come concime o contro gli insetti o se invece è troppo acida e brucia tutto. C'è chi mi fa notare che una volta i contadini bruciavano le stoppie nei campi e sicuramente lo avranno fatto per avere qualche beneficio, ma altri mi dicono che invece la cenere distrugge tutto come il fuoco.....:astonishe.....voi cosa mi consigliate?
Avrei poi proprio bisogno di sapere se posso abbassare il mio olea fragrans di 50 cm in questa stagione o se questo taglio un po' drastico lo farebbe soffrire troppo.Non voglio che muoia.
Grazie:hands13::hands13::hands13:
 

anairolf

Aspirante Giardinauta
Anche mio padre getta la cenere nell'orto, e so che è un ottimo disinfettante per il terreno, naturalmente non ne va messa in quantità eccessiva ma spargerne un pò non ha mai fatto male alle piante di mio padre.
Credo che puoi stare tranquilla, e forse qualcuno ti sarà dare qualche notizia più tecnica.
:burningma
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
la cenere è un ottimo concime, è ricca di potassio e fosforo. è invece assolutamente priva di azoto. inoltre è molto basica (quindi il contrario dell'acido). io, quando ce l'ho, la spargo su quasi tutte le piante, in particolare quelle che devono radicare bene. invece è sconsigliata per le piante acidofile come gardenia, camellia, rododendro e ortensia (soprattutto se si vogliono i fiori blu).

spero di aver detto cose corrette!:Saluto:
 

kiwoncello

Master Florello
Hai detto bene Helène, ottima per fruttifere grazie all'alto tasso di potassio ma assolutamente controindicata per le acidofile in quanto ricca di calcio. Io noto sempre che ai margini di una zona dove d'abitudine brucio le montagne di materiale da potatura degli olivi e dove quindi si accumula cenere l'erba cresce rigogliosissima. Non a caso i pastori bruciano le zone da pascolo per stimolarvi la ricrescita d'erba.
 

pibo5

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per le notizie interessantissime sulla cenere! Non sapevo tutte quelle cose!
Qualcuno sa darmi una dritta anche per la potatura del mio olea?
Grazie!
 

contrada_blu

Maestro Giardinauta
Ciao Pibo5, la cenere ricchissima di potassio, oltre a spargerla sulla terreno,la puoi usare per concimare le cipolle, senza aggiungere concime.Un saluto:froggie_r:froggie_r
 

pibo5

Aspirante Giardinauta
Mi piace proprio questo forum e tutti gli amici che vi scrivono! Siete proprio esperti e gentili !
 

castelli

Giardinauta Senior
Da ultimo aggiungo che la dovresti mescolare alla torba per permettere al Magnesio contenuto in essa, di poter essere asssorbito.
 

FA&DA

Giardinauta
:love_4:
La distribuzione di cenere nell'orto attorno alle piante, in strisce di 6-7 cm di larghezza e alte 2 cm, è molto efficace contro limacce e chiocciole, poiché si vanno a creare delle barriere insormontabili , innocue per gli animali e i bambini e ad impatto ambientale sicuramente inferiore che utilizzando lumachicidi. La cenere risulta efficace però solo fintanto è asciutta, quindi in caso di pioggia o dopo un'irrigazione è necessario creare delle nuove barriere. C'è chi sparge cenere finemente setacciata su alcuni ortaggi (zucchini, sedano, insalata, patate, ecc.), poiché le sostanze polverulente creano problemi all'apparato respiratorio degli insetti e creano lacerazioni sulla cute con conseguente disidratazione e morte del parassita (è una tecnica insetticida nota sin dall'antichità e abbastanza efficace).
:Saluto:
 

contrada_blu

Maestro Giardinauta
Se non sbaglio la cenere dovrebbe essere un metodo naturale contro afidi e pidocchi...
Ciao, se hai la possibilità usalo anche come concime per le cipolle ed altri ortaggi, è un vero toccasana anche per gli insetti.Se hai la possibilità, quando vai al fornaio per comprare il pane, la puoi chiedere, tanto loro la buttano.Un saluto:flower:
 

Similar threads

Alto