• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ceiba o Chorisia Speciosa

Personalmax

Aspirante Giardinauta
Salve vorrei maggiori info su questo albero ponendovi una serie di domande in modo da capire se fa al caso mio o no. Ho cercato un po on-line trovando alcune specifiche e caratteristiche. Ad esempio ho letto che si tratta di una specie che predilige i clima caldi, e quì la mia prima domanda.
Essendo interessato a questa pianta e vivendo in toscana, l'idea di piantarla in giardino, è fuori discussione?
Per quanto riguarda il clima, dalle mie parti, l'inverno non è rigidissimo, ma temo che per un albero tropicale, temperature che toccano lo zero di notte sia eccessivo, inoltre si tratta di una zona dove è battuta quasi costantemente da venti in special modo da quelli marini. Pur trovandomi distante dalla costa circa 25Km in linea d'aria anche questo particolare potrebbe rivelarsi negativo?
Questa è solo una mia paura o c'è una reale possibilità che ne soffra?
Infine il terreno del mio giardino è abbastanza umido, anche questa situazione potrebbe esser causa di un fallimento, specialmente tenendo conto di tutto ciò che vi ho detto sopra?
Grazie a chiunque possa darmi delle delucidazioni.
 
Alto