• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

c'avevate pensato?

garofano

Maestro Giardinauta
In questi giorni si sta sentendo parlare di muri e muretti che dovrebbero arginare le avanzate dei profughi e di coloro che cercano un nuovo asilo per scampare alla terra e alla miseria.
La notizia non m'era piaciuta di per se', i muri mi hanno fatto pensare ad altri muri,o meglio,ad un altro Muro che fu abbattuto in nome della Perestroika,e questo muoro stava sempre da quelle parti...Ce l'avranno per vizio?
Non avevo pero' considerato questo aspettohttp://www.carmillaonline.com/2016/04/17/hic-sunt-terrones/
e la cosa mi piace sempre meno.
Voi che ne pensate?

pollicehulk@

Giardinauta
vivendoci a contatto con questa vicenda qua non si parla d'altro.

ma, ragazzi, l'austria ha tutte le sue buone ragioni per farlo, spiace dirlo (perchè si tratta comunque di un danno economico, sia per noi che per l'austria) ma finchè l'Italia non fa una politica per l'immigrazione come si deve questa cosa è inevitabile.

il governatore austriaco, chiamato ripetutamente dalle due provincie autonome per cercare di negoziare sulla chiusura per ovvie ragioni economiche (si pensi a tutto il turismo tedesco che si riversa sui laghi prealpini e sull'adriatico, nonchè le merci e i pendolari transfrontalieri) ha detto chiaro e netto che son costretti a farlo per evitare un flusso sistematico di migranti IRREGOLARI, CLANDESTINI e NON SCHEDATI provenienti dall'italia. ma se lo stato italiano ave cesare quel giorno che lo farà inizia a filtrare la gente che entra in modo organico, innanzitutto registrando i migranti (cioè stiamo qua a discutere sulle BASI primarie per la sicurezza dello stato) mandando indietro chi non è regolare (basilare anche questo) tolgono i controlli al confine ben volentieri, visto che si tratta, ripetiamolo, di un danno economico anche per loro.

quindi, stringi stringi, questa non è altro che una conseguenza della politica scellerata d'immigrazione dell'italia, che non fa altro che tirar dentro tutti senza un minimo controllo e dire agli immigrati di disperdersi per conto loro. una cosa gravissima, un' autentica istigazione a delinquere che non fa altro che andare a compromettere la sicurezza di ognuno di noi. naturalmente oltre all'italia questa responsabilità va anche a tutta l'UE, visto che ha lasciato il mediterraneo a se stesso.

però questo mi pare che nessuno lo voglia capire e cercano di nasconderlo, tra "sogno europeo morto (quando mai c'è stato? è sempre stata una farsa su tutti i fronti)", "diritti umani violati" e "indifferenza verso i rifugiati (si perchè se non si fanno entrare tutti senza distinzioni allora è razzismo)".

artemide

Florello Senior
torto o ragione dell'Austria io la vedo male.
se tutti i paesi intorno a noi cominciano ad erigere muri , ci troveremo sommersi ogni giorno di più da tutti gli immigrati che stanno entrando nel nostro paese , e se restano tutti qui da noi,(dove cavolo li mettiamo poi) crescerà l'intolleranza verso queste persone.
non mi sorprenderei se si formassero delle fazioni stile Ku Klux Klan, a caccia degli immigrati irregolari e non.

Olmo60

Guru Master Florello
a me viene d'istinto fare prima una critica a chi scrive l'articolo perchè non si capisce se vuole fare una critica alla Svizzera, a Salvini, a Renzi o ha scritto 'st'articolo con il giramento di zebedei, per cui ce l'ha con tutti...
in sintesi mi sembra che riveli una paura primaria e una certezza secondaria (nell' ordine cronologico della narrazione, ma non si capisce se sia secondaria anche in ordine di importanza).
La paura sarebbe che il "muro" lasci fuori non solo i migranti MA anche l'Italia dal resto d'Europa. Domanda: adesso siamo in Europa?

se la scritta hic sunt terrones è posta più in alto di dove la vorrebbe S, il giornalista smentisce se stesso e la sua paura, in quanto constata che siamo già tagliati fuori. (almeno nella percezione dei nibelunghi.), quindi S. si trova in buona compagnia, è questo che voleva dire?

la certezza sarebbe, detto in du' parole, che l'Italia è una pattumiera, (c'entra qualcosa il muro svizzero?) che chi governa resta fuori dai vertici che contano (c'entra qualcosa il muro?) l'Italia ridotta a sguattera degli speculatori (c'entra qualcosa con il muro?).
non è troppa carne al fuoco?

nessuno statista serio può pensare di fermare una marea di persone con i muri. ma nessuno statista consapevole può pensare di accogliere (quindi mantenere a spese dello stato) milioni di persone che arriveranno nei prossimi anni senza una notevole ripresa economica che non c'è.

Ultima modifica:

Olmo60

Guru Master Florello
garò....scusa se parto in quarta! ;) come sai la faccenda mi prende..:X3: il titolo secondo me riduce la gravità della situazione nel senso che ne fa un problema di "razzismo" e lo svolge a un livello piuttosto superficiale.

sia come sia, per quello che ho letto io, non si tratta di un muro vero e proprio ma una barriera per permettere l'identificazione di TUTTI quelli che attraversano il Brennero in andata, mezzi di trasporto e uomini compresi = un bel rallentamento per le esportazioni italiane (stimato intorno ai 50 miliardi di euro -sentito stasera dal vice presidente UE di -non so quale ufficio- :smoke:) e l'impossibilità di passaggio degli immigrati verso nord. ricordo che l'Italia ha avuto dei richiami dall'UE per infrazioni procedurali riguardanti la non identificazione negli anni precedenti:
http://www.ilfattoquotidiano.it/201...-registrazione-dei-richiedenti-asilo/2292604/
chi se lo ricorda quando la stessa critica la faceva tombino di ghisa?:D

quello che mi sconcerta nei commenti audio/video (su questo muro) non sono tanto le polemiche di oggi, (in parte condivido e in parte no)
quanto il silenzio di ieri su altri blocchi, su altri respingimenti, su altre chiusure, come se, una volta che "l'orrore" ci viene raccontato per immagini, allora CI TOCCA, (ci dicono muro e vediamo il muro di The Wall dei Pink Floyd, (???) ci fanno vedere l'immagine del bambino degli accampamenti, ecc..tutto per orientare il consenso -politico, elettorale, di strategie ecc..): ce li siamo dimenticati gli immigrati non accolti in Germania e rimandati oltre confine? http://www.rainews.it/dl/rainews/ar...ilo-b68fc833-98f2-4e0a-8fbb-8d382532ffad.html
quando la ultra-accogliente e benevola Danimarca bloccava i treni dalla Germania mi chiedo se andava bene...
http://www.ilsole24ore.com/art/mond...a-treni-la-germania-170545.shtml?uuid=AC9mOqu
bisogna smettere di pensare per immagini e cominciare a pensare e basta.

garofano

Maestro Giardinauta
Si,credo che non sia un vero muro,nche perchè dall'Austria sdi sono sbrigati a specificare,ma dalla lettura sembrava si trattasse di un muro...meglio così.Sono d'accordo con te su quanto dici :gli esseri umani sono sensibili alle immagini,e solo quelle forse sono in grado di scalfire un po' le coscienze,anche se d'altra parte,l'immagine puo' essere ,come giustamente dici,usata in modo speculativo(nel senso di speculazione)per manipolare il sentire della gente.
Anche io non ho mai apprezzato le esternazioni del "tombino",e non mi piacciono le esternazioni segregazioniste.
pensa che poco fa, stavo sentendo in TV le vicende di una ragazza italiana,discriminata e maltrattata in Africa dagli africani perchè BIANCA(!):rolleyes:Come vedi,cambierà il colore della pelle,ma il razzismo e il segregazionismo sono sempre gli stessi,purtroppo.

Olmo60

Guru Master Florello
non lo so...forse diciamo la stessa cosa o forse cose diverse..per me la differenza non la fa se si tratta di un muro o di una barriera, la fa che
nei commenti sento solo lo sconcerto della ricaduta economica, e basta..solo in seconda battuta si rivolge agli immigrati che nel frattempo però sono fatti entrare, senza controlli, senza regole, senza saperli sistemare, allo sbaraglio più totale e senza nessun orizzonte politico (Italiano e Europeo (?)) che faccia un barlume di luce sul futuro prossimo venturo. perchè ci sarà anche un futuro prossimo oltre che quella che si continua imperterriti a chiamare emergenza, no? si naviga a vista e non mi piace.
francamente per me dicono tutti il vero e tutti il falso, di certo tutti pompano l'acqua al loro mulino ma al di là delle chiacchiere elettorali contano i fatti. uno è che sento tanti diversi dal tombino dire le stesse cose, e non mi stupisco che, dette dagli altri, siano ben accette o quantomeno non ridicolizzate...ca va sans dire..:bacio::V

Ultima modifica:

Stefano De C.

Florello Senior
vivendoci a contatto con questa vicenda qua non si parla d'altro.

ma, ragazzi, l'austria ha tutte le sue buone ragioni per farlo, spiace dirlo (perchè si tratta comunque di un danno economico, sia per noi che per l'austria) ma finchè l'Italia non fa una politica per l'immigrazione come si deve questa cosa è inevitabile.

il governatore austriaco, chiamato ripetutamente dalle due provincie autonome per cercare di negoziare sulla chiusura per ovvie ragioni economiche (si pensi a tutto il turismo tedesco che si riversa sui laghi prealpini e sull'adriatico, nonchè le merci e i pendolari transfrontalieri) ha detto chiaro e netto che son costretti a farlo per evitare un flusso sistematico di migranti IRREGOLARI, CLANDESTINI e NON SCHEDATI provenienti dall'italia. ma se lo stato italiano ave cesare quel giorno che lo farà inizia a filtrare la gente che entra in modo organico, innanzitutto registrando i migranti (cioè stiamo qua a discutere sulle BASI primarie per la sicurezza dello stato) mandando indietro chi non è regolare (basilare anche questo) tolgono i controlli al confine ben volentieri, visto che si tratta, ripetiamolo, di un danno economico anche per loro.

quindi, stringi stringi, questa non è altro che una conseguenza della politica scellerata d'immigrazione dell'italia, che non fa altro che tirar dentro tutti senza un minimo controllo e dire agli immigrati di disperdersi per conto loro. una cosa gravissima, un' autentica istigazione a delinquere che non fa altro che andare a compromettere la sicurezza di ognuno di noi. naturalmente oltre all'italia questa responsabilità va anche a tutta l'UE, visto che ha lasciato il mediterraneo a se stesso.

però questo mi pare che nessuno lo voglia capire e cercano di nasconderlo, tra "sogno europeo morto (quando mai c'è stato? è sempre stata una farsa su tutti i fronti)", "diritti umani violati" e "indifferenza verso i rifugiati (si perchè se non si fanno entrare tutti senza distinzioni allora è razzismo)".
Non confondere i rifugiati con i migranti economici, sono 2 cose ben diverse.
I siriani scappano da una guerra brutale nel loro paese (si bombardano anche gli ospedali, da criminali)

Stefano De C.

Florello Senior
Cmq, l'Europa (male) sta continuando a gestire praticamente da sola il dramma dei profughi (senza aiuto ONU ne USA, che pure hanno detto di volerne dare)

Alto