• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cattleya: qualcuno ha mai visto una radice così?

primo maggio

Maestro Giardinauta
14akg2e.jpg

rc7s4m.jpg

La radice nasce come tutte le altre, filiforme, della grandezza di pochi decimi di millimetro, si indirizza, come tutte quelle nate recentemente, verso l’alto, ma, nel momento in cui fuoriesce dall’agar, si gonfia e forma un curioso palloncino.

Passi per la graziosa barbetta, che nel giro di un 24 ora ha raggiunto le dimensioni delle foto, fatte questa mattina (adesso la barbetta è ulteriormente cresciuta, ma non è possibile fotografarla, perché, a causa del raffreddamento della stanza dopo il passaggio del sole, si è formata una condensa minutissima che sarebbe troppo complicato togliere). La barbetta potrebbe essere muffa, e questo spiegherebbe la crescita rapidissima, ma il palloncino?

:Saluto: :flower:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ma no non è muffa
Sono delle rizine le mettono perchè con quelle captnano l'umidità dell'aria.
Tranquillo anche a me all'inizio sembrava muffa.
Ti assicuro che la muffa li dentro si sviluppa in ben altro modo e la prima cosa che ricopre non è certo la pianta ma l'agar che è zeppo di zuccheri.

primo maggio

Maestro Giardinauta
In effetti, anche la geometria così regolare fa pensare che non sia muffa. e poi, perché la muffa dovrebbe sorgere in un tessuto nuovissimo?

Più preoccupante se mai l'ingiallimento delle foglie, probabilemnte ricambio naturale, ma comunque qualcosa che determina una rimanenza in circolo di tessuti morti.

peggio ancora il grigio che si forma alla base di un fusticino. ma porebbe esere tutto normale.

ma il palloncino?
è veramente curioso.

potrebbe essere che la radicina è cresciuta filiforme nel tratto interno al gel, perché compressa?
e poi, appenna arrivata alla luce, si è espansa a forma di palloncino perché all'esterno c'è una pressione molto minore rispetto all'agar?

:Saluto:

vesna

Maestro Giardinauta
boh.
a me ha iniziato cosi e poi in giro di 24 ore si è amufito l'agar.
puo anche darsi che le due cose non sono affato legate ma a me è capitato cosi.

binuccio

Guru Giardinauta
concordo con mg, non è muffa, ora è molto più chiaro.
checarina la radichetta. va tutto bene allora primo"!!

primo maggio

Maestro Giardinauta
spero,

però

se riesco a liberarmi dall'internetdipendenza e, pigrizia permettendo,
uno dei prossimi giorni,

mi faccio una macchinetta di caffé, e, se riesco a svegliarmi,
le invaso

cosa fatta capo ha

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Secondo me nell'agar non mette le rizine perchè non ne ha bisogno visto che è a stretto contatto con l'agar quindi succhia direttamente salla superficie della radice, mentre all'aria se non mette le rizine non ciapa nulla.
Da qui la forma diversa della radice.
E' un po come quando facciamo radicare le piante in acqua, se ci avete fatto caso una radice cresciuta in acqua è completamente diversa da una cresciuta nel terreno e tutte e due sono diversissime da quelle aeree

Ciao
Roberto

primo maggio

Maestro Giardinauta
nel barattolino ci sono ben sei radici con la punta fuori dell'agar, e una sola ha fatto il palloncino e la barbetta

le altre sono tutte banalisime radicine con la parte terminale via via più sottile, tipo coda di biscia

una puoi vederla bene qui, nella prima delle due foto

http://forum.giardinaggio.it/orchidee/64298-baby-cattleya-aiuto-ne-faccio-7.html

no, quesat radicina è proprio particolare :love_4:

:flower:

Ultima modifica:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Si ho visto l'altra anche se quella almeno striscia a pelo agar almeno così sembra dalla foto.
Ma non avevo visto la foglia gialla.
Io al tuo posto deflascherei :D
non mi piacciono le foglie gialle, ovviamente non ho esperienze in cattleye però le piantine di phal in agar quando cominciano ad ingiallire non le ferma più nessuno.
Non so se per le cattleye è diverso!!!

primo maggio

Maestro Giardinauta
avevo già deciso di procedere, ma pensavo se fosse possibile aspettare fino a giovedì prossimo

le foglie gialle, come dicevo, nell'altra discussione, sono già tre, due nella stessa pianta, e un'altra foglia in altra pianta

forse è meglio se svaso domani mattina

mi chiedo perché questi barattolini, dopo essersi conservati bene evidenteente per molti mesi, danno così spesso problemi appena arrivati nelle mani degli utenti finale

sta succednso a me, prima a vesna, anche a lazzerella (mi sembra)

forse non li trattiamo nei dovuti modi, chissà

vesna

Maestro Giardinauta
la mia è stata spedita per posta in un pacco e si è tutta girata su se stessa sicuramente piu volte.
l'agar non era solido ma tutto sparpagliato percio mi è sembrato anche ovvio che le cose andassero in questo verso.
se fosse stata bella ferma invece che scossa piu volte forse sarebbero cresciute tranquilamente dentro. ma con le poste si sa come vanno ste cose.
una cosa mi incuriosisce:
ma roelke come le manda per posta? o non le manda proprio e le vende solo nelle esposizioni?

primo maggio

Maestro Giardinauta
già, però mi sembra proprio fosse roelke a dire che, se il barattolo arrivava sbattuto, di svasare subito

però dovrei controllare meglio

Alto