• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cattleya emerald orchid queen

flaviafavilli

Aspirante Giardinauta
Presi quesat piccola orchi all'orchibo: fin'ora sta crescendo, ha messo una nuova folgia ed nuovo psudobulbo. Mi domandavo se pur essendo una pianta così piccola necessita di un periodo invernale di riposo, oppure basta solo diradare le bagnature. Secondo voi sta crescendo bene? Quanti anni dovrò aspettare per vedere, forse, i primi fiori......sempre che non combini io prima qualche danno!!!!:martello:

Ducan, la tua come sta? Ha fatto progressi?

img5066gl4.jpg

Uhm...uhm...questa foto non è a fuoco :fischio:......se credete la rifaccio:ciglione:
img5067uj4.jpg

mgrazia

Florello
crescono piano.ma va bene

non hanno bisogno di stare a riposos in inverno...solo ,al limite, opo la fioritura un breveperiodo
ciao

in inverno bagnale un po' di meno e concimala 1 volta al mese

ciao mg

Ducan

Maestro Giardinauta
Ciao Flavia mi chiedevo come stesse la tua...la mia è senza radicicat:
in luglio l'ho aperta ho tolto tutto quel che vedevo di secco o marcio e non è rimasto nulla di radici, l'ho messa in sfagno col sacchetto e una porzione ha fatto una radicina e una foglia ma si stava ammuffendo, così l'ho rimessa in bark ma perdeva le foglie e così ora è di nuovo in sfagno ma senza sacchetto. Ho poche speranze a dire il vero:confuso:

Gianni.de

Maestro Giardinauta
Ciao Flavia,
visto che e`una piantina giovane e in crescita, io la annaffierei normalmente ogni settimana e fertilizzerei ogni 3 settimane in autunno e inverno e poi da aprile ogni 15 giorni, e se tutto va bene in due o tre anni la vedrai fiorire.
poi per i periodi di riposo ne potrai riparlare.
ciao
Gianni

zeug49

Florello Senior
Ciao Flavia,
visto che e`una piantina giovane e in crescita, io la annaffierei normalmente ogni settimana e fertilizzerei ogni 3 settimane in autunno e inverno e poi da aprile ogni 15 giorni, e se tutto va bene in due o tre anni la vedrai fiorire.
poi per i periodi di riposo ne potrai riparlare.
ciao
Gianni

Quoto Gianni !
Le mie cattley prese ad Orchibo dai taiwanesi con grande pazienza le ho subito rinvasate nel bark (anche quelle in fiore e con bulbi )togliendo pian piano quello strano composto tipo "sfagno" .....e non volevo rischiare !!!!!! visto lo stress del viaggio ecc.....
Solo una mi ha fatto arrabbiare e l'ho tenuta nello sfagno ( messo da me ) , sono tutte in buona forma ma credo occorreranno alcuni mesi ancora alla fioritura , se non quasi un annetto.
zeug

Alto