• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cattleya, aborto fioriture?

claudio_trento

Giardinauta
Da un mese circa alcune piante (trè) hanno formato all'apice delle foglie quel famoso involucro (spata) che dovrebbe contenere i boccioli, ma fino ad ora sono completamente vuoti. DOMANDA... potrebbe succiedere che il tutto si fermi li? c'è qualcosa da fare x spingere la pianta a darsi una mossa? la spata cresce pianino ma vuota. poi se questanno abortisse la fioritura x il prossimo anno è come avesse fiorito ? Per il momento mi consolo con un'altra catt. con due spate gonfie di boccioli. però per le sorelle sarebbe un pecceto non vedere i fiori. avrò sbagliato in qualche cosa? oppure avranno dei tempi diversi di fioritura? suggierimenti, consigli e quantaltro saranno graditi, ciao a tutti Claudio_ trento:sleep2:

california

Florello Senior
ciao claudio
può succedere che dalle spate nn nasca nulla..c'è poca da fare..se non si riempiranno..ti rifarai coi prossimo p.bulbi :)

claudio_trento

Giardinauta
IN pratca la pianta la pianta si comporta come avesse fiorito? COSA ...? dopo un anno di cure? INGRATE !!! (scherzo) ma non troppo, ti ringrazio x la celere risposta, ti farò sapere. ciao Claudio-trento :burningma

BATMILLY

Aspirante Giardinauta
Scusa se mi intrometto nella tua discussione....:ros:
io abito a rovereto e visto la vicinanza volevo chiederti dove tieni le tue orchidee e se le metti fuori d'estate...!! io ho 2 phal da 3 mesi e fin'ora non mi sono fidata...le ho davanti ad una porta finestra dove non abbasso la tapparella ma ho paura che magari più avanti possano prendere freddo se apro la porta per uscire in giardino! Mi puoi consigliare? grazie grazie mille!!!!!!!:lol:

Phal

Aspirante Giardinauta
ma ciao batmilly!! Un' altra trentina, benvenuta! Io sono della val di Non :eek:k07: ! Le phal ti consiglio di tenerle sempre dentro, io ho messo fuori tutto tranne le phal e poi quest' anno con questo tempo si era sempre incerti pure con le altre specie :fifone2: . Ciao :Saluto:

claudio_trento

Giardinauta
Come vedi ognuno a le sue teorie, ti dirò che TUTTE le mie orchi dalla metà di maggio sono su un poggiolo 3x3 incassato nella casa e riparato dalla falda del tetto, prende la luce solo dal lato sud. che dirti la mia è stata anche una necessità (incominciavano ad invadere casa). se tu hai un posticino all'ombra e riparato ,fai cambiare aria ! PHAL ha ragione x le temperature ma lei è a 800 mt. (dove sarà poi ?) il probblema potrebbe essere l'acqua piovana per l'eventuale ristagno nel colletto delle foglie. se tu presti attenzione a queste cose non avrai probblemi. Magari le annaffierai qualche x di più, e se sono in giardino non metterle x terra ma su delle casse (quelle della frutta). le piante in fiore le porto in casa come tè davanti ad una portafinestra. d'estate non vi sono probblemi , è aperta anche di notte! per l'inverno dovrò essere superveloce se devo uscire (poco!) sul poggiolo. quando farà freddo spostale un'po dalla porta. noi siamo sempre quì . benvenuta Trentina!!! ciao Claudio.

BATMILLY

Aspirante Giardinauta
ehi grazie dei consigli!!!:love:
Sapete...è la prima esperienza e quindi ho paura di sbagliare! Ho comprato casa da poco (maggio) :froggie_r e qui si stà sfogando la mia passione per le piante!!!!!:love:

La mia casa ha due piccoli giardini, uno esposto ad est e uno ad ovest...(senza riparo dall'aria ma con un tetto sporgente quindi se non c'è stravento sarebbero riparate dalla pioggia)......quindi la mattina ho il sole dalle 9 alle 13 da un lato e poi dalle 13 a sera dall'altra...che faccio? Ieri, dopo aver letto le vostre mail le ho "fatte uscire" un paio d'ore dalle 18 alle 20 quando il sole non c'era quasi più...se faccio così va bene o non serve a niente?

Intanto grazie ancora e a presto!!!!!!:Saluto:

claudio_trento

Giardinauta
Ti consiglio di cercare un posticino riparato più che dalla PIOGGIERELLINA!!! riparato da SOLE !!! coraggio! fuori anche di notte. fino a quando la temperatura lo permette. Non continuare a traslocare ste piante , nebulizza durante il giorno ma la sera asciutte !
ciao Claudio.

Alto