• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Catambra - Informazioni

GPZPower

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho letto e visto in TV questa pianta...

mi chiedevo chi di voi l'ha acquistata e se funziona contro le zanzare.

Caratteristiche tecniche
Famiglia delle Bignogniacee
Origine: America Boreale
Altezza massima: m 3,5
Larghezza massima della chioma: m 6,0
Forma della chioma: tondeggiante
Raggio d'azione della repellenza: il doppio della chioma
Esposizione: sia al sole che all'ombra
Non serve potatura
Non fiorisce
È inodore
È a foglia caduca.

catambra_dimensioni.jpg


Caratterizzata da contenuto in catalpolo quattro volte superiore (confermato da analisi hplc) che conferisce effetto repellente sulle zanzare e quindi mezzo assolutamente biologico ed identificata attraverso analisi del dna "finger printing" (che è l'impronta digitale genetica).

Il progresso delle nuove biotecnologie fa già individuare anche nelle piante ornamentali scopi utilitaristici che vanno al di la dell'estetica e della funzione di abbellimento. In questo senso il panorama degli obbiettivi che ci propone il futuro non ha limiti. Tuttavia la naturale biodiveristà esistente ha ancora risorse originali da raccogliere senza scomodare laboratori di ricerca genetico-molecolare.

Queste informazioni non hanno mai trovato consenso, a causa dell'efficacia dei trattamenti chimici disponibili e probabilmente anche per la difficoltà di organizzare processi di riproduzione massale capaci di industrializzare il settore delle piante.

Oggi invece, in un momento nel quale la sensibilità alla salvaguardia dell'ambiente e della propria salute è fenomeno largamente percepito, le piante a difesa della qualità della vita stanno riscuotendo interesse e successo.

La ambrogio vivai di Brescia, sensibile a questo trend, effettuando ricerche per individuare e valorizzare funzionalmente piante ornamentali con queste funzioni accessorie, ha ottenuto questo risultato largamente applicabile là dove i parassiti costituiscono una vera plaga.

Grazie a tutti,
Gp

PS: Venditori a Genova?
 

Allopacs

Master Florello
Non ne ho io sul mio terreno,ho solo un catalpa..ma ho letto diverse informazioni su quest'albero e infatti ogni qualvolta dicevano che era efficace contro le zanzare..ma non l'ho testato personalmente.Vai a vedere qui:

http://www.mosquitoforum.it/post-28-zanzare.html

E wikipedia dice:La catambra è una pianta di origine tropicale ottenuta tramite tecniche di genetica molecolare.

Essa deriva dalla Catalpa bungei (famiglia delle Bignoniaceae) ed è un brevetto sviluppato da una azienda italiana.

Le foglie sono ricche di catalpolo e ciò la renderebbe particolarmente indicata per l'azione repellente nei confronti delle zanzare

Altre testimonianze:

http://fiammateresa.splinder.com/post/16803162
Su questo forum diffidano anche:

http://www.compagniadelgiardinaggio...previous&sid=7a3b9dc5d34bdca8b7765572e54e2d9b
 
Alto