• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Caso disperato: mummificata o defunta?

Eleonora9999

Aspirante Giardinauta
Salve ragazze, ho un grave problema con la mia orchidea. A dir la verità, una delle tante, ne ho 5 e stanno tutte meravigliosamente. Purtroppo una di queste è rimasta ben 7 mesi senza bere ed è stata trattata in modo orrendo, addirittura come posacenere. Non sono stata io ad averla ridotta così, è una storia lunga, non potevo farci niente. Comunque, ora, dopo 7 mesi è rientrata in mio possesso e della meravigliosa orchidea che era non è rimasto niente, le radici sono secche, neanche una è rimasta viva. Ovviamente non ha più foglie. Però c'è una cosa che mi fa pensare che possa rinascere. Credo che la poverina abbia recentemente provato a tirar fuori una nuova fogliolina ma ovviamente non ricevendo acqua anzi ricevendo la cenere del tabacco non si è sviluppata. Questa fogliolina però non è secca ma come posso dire elastica. Si sta seccando ma non si è ancora seccata quindi ha la consistenza delle tipiche foglie che si stanno per seccare. Ora......... Che fare???? Io l'ho immersa nell'acqua tiepida per un giorno. Secondo voi, col tempo, si riprenderà? Aiutatemi, ci tengo tantissimo a questa orchidea e farei di tutto per salvarla. Scusate il romanzo. Un saluto affettuoso a tutte.
be8yru5u.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

angelo1988

Aspirante Giardinauta
0_0 7 mesi senza bere?o mio dio! io odio profondamente chi usa le piante come posacenere é segno di massima maleducazione e di non curanza u.u sopratutto da parte degli ospiti, la stessa cosa come quando si fuma con la finestra aperta .... ma fumi lo stesso in casa! è_é va bhé meglio non dilungare.
Comunque aspetta il consiglio di qualche esperto, loro sapranno aiutarti come di deve.
Io ci ho fatto caso che le foglio sono molto importanti anche sopratutto quando la pianta rimane senza radici o con poche, io ne ho una che aveva quasi tutte le radici marce e ora ne sta facendo di nuove ne aveva solouna.
Ma le foglie era in buone condizioni però, mi viene da pensare magari qualche ormone sarebbe un ottima soluzione perché stimolano velocemente le radici e steli.
 

Marcello

Master Florello
ciao
non si vedono bene le radici,pero'....
se non ha terra,tira fuori tutto e taglia con le forbici le radici sicuramente secche e tutto cio' che lo è.
Poi inumidisci con acqua senza cenere quel che resta e aspetta.Se riprende,le radici diventeranno verdoline non color paglia...
 

Eleonora9999

Aspirante Giardinauta
0_0 7 mesi senza bere?o mio dio! io odio profondamente chi usa le piante come posacenere é segno di massima maleducazione e di non curanza u.u sopratutto da parte degli ospiti, la stessa cosa come quando si fuma con la finestra aperta .... ma fumi lo stesso in casa! è_é va bhé meglio non dilungare.
Comunque aspetta il consiglio di qualche esperto, loro sapranno aiutarti come di deve.
Io ci ho fatto caso che le foglio sono molto importanti anche sopratutto quando la pianta rimane senza radici o con poche, io ne ho una che aveva quasi tutte le radici marce e ora ne sta facendo di nuove ne aveva solouna.
Ma le foglie era in buone condizioni però, mi viene da pensare magari qualche ormone sarebbe un ottima soluzione perché stimolano velocemente le radici e steli.

Grazie Angelo :-( Chiederò in un negozio specializzato questi ormoni.
 

Eleonora9999

Aspirante Giardinauta
Grazie Marcello. La pianta non é più nella terra ma è immersa nell'acqua da ieri, è stata 7 mesi senza bere. Dici di lasciarla immersa oppure di rimetterla nel terriccio? Grazie.
 

Lucaesox

Aspirante Giardinauta
ciao
mi dispiace ma non vedo tante possibilità di salvezza .
penso che se é passato così tanto tempo dall' ultima innaffiatura e se ha ricevuto certi maltrattamenti,quando é troppo é troppo!
per una vanda messa male mi hanno venduto un falcone di fittostimolatori coi quali dovevo farle il bagnetto molto spesso.é un liquido simile a sangue che va diluito moltissimo e che stimola la ricrescita di radici e foglie.
se comunque riesci a rigenerarla sarà un successo favoloso
buona fortuna!

dream theater
 

Eleonora9999

Aspirante Giardinauta
Grazie davvero tanto per i consigli, chiederò in un negozio specializzato i fitostimolanti. Sì è vero sembra morta :-( ma lei dice di lasciarla nell'acqua o di alternare con l'aria e quanto?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao,
non è questione di fitostimolanti, è morta.
la puoi solo buttare, mi spiace
 

Eleonora9999

Aspirante Giardinauta
Grazie per la tua risposta, anche se drastica. In ogni caso, se tu la volessi salvare (tentativo disperato), come agiresti? Molta/poca acqua?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Grazie per la tua risposta, anche se drastica. In ogni caso, se tu la volessi salvare (tentativo disperato), come agiresti? Molta/poca acqua?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

radici secche vuote, fusto inesistente, secco marcio, stelo secco e foglie secche....
è morta.
a meno che tu non veda qualcosa che dalle foto non si vede

io una pianta così la metto nel compostaggio,
non ci sono altri consigli da dare
se è seccata, e morta, e poi la metti ammollo, il secco morto marcisce
se lo lasci asciutto il secco morto resta secco, sempre morta è

vuoi sperare..
tagliuzza a fette il secco finchè non trovi qualcosa con linfa, se esiste ed è una parte di stelo, potresti coltivare il meristema.....(ammesso si dica così)
ma ripeto, per me è da compost. e.. io non farei proprio nulla, userei il tempo per le piante vive e non per tentare di salvare l'insalvabile
 

Eleonora9999

Aspirante Giardinauta
Grazie. Speravo di poterla salvare ma credo la dovrò buttare. Peccato, ci ero molto affezionata. I segni di ripresa, comunque, si dovrebbero vedere dopo un mese circa?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Alto