• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Casa è successo al mio prato?

gigi61

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
l'altro giorno ho trovato sul prato una strana striscia scura a forma di semicerchio, osservando da vicino ho riscontato con mia grande sorpresa che l'inscurimento era dovuto a tante sferette nere la maggior parte, alcune grigie verso l'estremità delle foglie.
Non so darmi una spiegazione.
Il mio vicino nei giorni precedenti ha installato una piscina, ma tra me e lui c'è una doppia siepe alta 3 metri e mi pare impossibile abbia buttato questo materiale e poi come avrebbe fatto ad appiccicarsi cosi fittamente.
Ho pensato a qualche possibile parassita.
Qualcuno di voi sa darmi una qualche spiegazione?
Le sferette se schiacciate emettono una polvere nera.
Allego le foto


P8010220.jpg


P8010223.jpg


Ringrazio anticipatamente
Gigi
 

Buxus

Aspirante Giardinauta
Sembrano afidi, di solito attaccano le piante non il prato......:confused:.....staranno mangiando qualche germoglio di qualche infestante..........però se schiacciati non emettono polvere !......mah!!
 
Ultima modifica:

fiorellina73

Aspirante Giardinauta
Hai per caso già provato a staccare un foglia e portarla ad un consorzio agrario per fargliela visionare?... a questo punto io sono veramente curiosa di sapere di cosa si tratta!
 
Alto