Ciao Lisa...Speriamo di no!
Io ne ho una in "custodia", me l ha data un amico un annetto fa per farla riprendere, era agonizzante, credo per via della poca luce che riceveva e per la terra poco drenante..
L'ho messa in casa dove ho un buon posto per le tropicali, e stupendomi si è ripresa già un pò nell'autunno-inverno, così questa primavera l'ho rinvasata. La pianta ha reagito bene e quindi gli ho fatto anche una potatura successivamente (devo dire abb drastica). Sicuramente avrebbe voluto tempi più dilatati, ha messo poco vegetazione anche se non mi ha mai preoccupato più di tanto, ed oggi sta bene. Dopo questa stagione vegetativa all'esterno gliela riconsegnerò.
Ed ecco che già qui termina la mia esperienza su quest'essenza.. Dal poco che ho potuto osservare di mio ti direi che è una pianta che si esprime lentamente (almeno la mia) e più di altre non gli piace essere stressata, oltre che ha fama di essere lunatica, non proprio semplice insomma anche se molto diffusa. E la cocciniglia pure è un parassita ostico.. Per ciò che riguarda l'olio di mais non ne so nulla di eventuali effetti negativi sulle piante (ma di mio non mi preoccuperei più di tanto), però con l'azione meccanica dello spazzolino potresti averle rotto delle gemme.. Ma il problema è a monte, se dici che era già senza foglie (quelle gialle si sarebbero staccate comunque). Secondo me principalmente la stai un pò stressando, poi magari, anzi, molto probabilmente ci sarà dell'altro (vedi i 2 problemi che aveva la "mia"?) Comunque ora che è senza foglie sta solo a lei..
Che fare? Nulla, o almeno questa è la mia: lasciarla tranquilla e bagnare solo quando la terra è asciutta. Riposo, come dice il medico