• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Carmona questa essenza da grattacapo

Lisa77

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, è da un anno e mezzo che sto curando la mia carmona dalla cocciniglia, prima con la fitoterapia, poi megli ultimi mesi la pulivo con batuffolo di cotone e alcol, ma niente ..... una sera l'ho presa e volevo annegarla nel laghetto ...., poi ho avuto un'idea ma non so se ho fatto bene, e ora ve lo chiedo. Ho pulito il tronco e rami con uno spazzolino delicato unto di olio di mais .... m'è venuto così , ... la cocciniglia è scomparsa, ma in due settimane non ha fatto nessuna foglia. E' là, immobile, non risponde. Ora non ha nessuna foglia perchè le poche che aveva gliele ho tolte con lo spazzolino.
Ho fatto una pazzia ? Che sia morta ?

mattia_pd

Aspirante Giardinauta
Ciao Lisa...Speriamo di no! :)
Io ne ho una in "custodia", me l ha data un amico un annetto fa per farla riprendere, era agonizzante, credo per via della poca luce che riceveva e per la terra poco drenante..
L'ho messa in casa dove ho un buon posto per le tropicali, e stupendomi si è ripresa già un pò nell'autunno-inverno, così questa primavera l'ho rinvasata. La pianta ha reagito bene e quindi gli ho fatto anche una potatura successivamente (devo dire abb drastica). Sicuramente avrebbe voluto tempi più dilatati, ha messo poco vegetazione anche se non mi ha mai preoccupato più di tanto, ed oggi sta bene. Dopo questa stagione vegetativa all'esterno gliela riconsegnerò.
Ed ecco che già qui termina la mia esperienza su quest'essenza.. Dal poco che ho potuto osservare di mio ti direi che è una pianta che si esprime lentamente (almeno la mia) e più di altre non gli piace essere stressata, oltre che ha fama di essere lunatica, non proprio semplice insomma anche se molto diffusa. E la cocciniglia pure è un parassita ostico.. Per ciò che riguarda l'olio di mais non ne so nulla di eventuali effetti negativi sulle piante (ma di mio non mi preoccuperei più di tanto), però con l'azione meccanica dello spazzolino potresti averle rotto delle gemme.. Ma il problema è a monte, se dici che era già senza foglie (quelle gialle si sarebbero staccate comunque). Secondo me principalmente la stai un pò stressando, poi magari, anzi, molto probabilmente ci sarà dell'altro (vedi i 2 problemi che aveva la "mia"?) Comunque ora che è senza foglie sta solo a lei..
Che fare? Nulla, o almeno questa è la mia: lasciarla tranquilla e bagnare solo quando la terra è asciutta. Riposo, come dice il medico :)

aurex

Esperto di Bonsai
quoto quanto detto da mattia....per quanto riguarda la cocciniglia sarei incuriosito dal sapere quale trattamento fitoterapico hai utilizzato...io uso solo il confidor...un insetticida sistemico che li fa fuori subito...magari rimangono i corpi senza vita ..e quelli li rimuovi meccanicamente con acqua e spirito...

Lisa77

Aspirante Giardinauta
grazie per le risposte, i trattamenti che ho utilizzato sono fito cocciniglia quello che si spruzza già pronto e anche cocciniglia della Zapi da diluire, ma l'ho diluito di parecchio perchè è per piante normali, frutteti, ecc. e poi l'alcol e cotone. Vi posto delle foto che ho fatto stammattina , così mi dite anche qualcosa per quello che riguarda le potature primaverili. IMG_1857.jpg IMG_1858.jpg IMG_1859.JPG IMG_1860.JPG

Albicoccus

Giardinauta Senior
guarda sulla potatura primaverile non c'è niente da dirti , anche perchè nel tuo caso sarebbe meglio non toccarla , ha sofferto abbastanza . poi se qualcuno ha esperienza con la specie ti dirà meglio come comportarti.

Alto